Influenza in arrivo in Toscana: cosa c’è da sapere, i sintomi e quando è previsto il picco dei casi

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. Ne parliamo con la dottoressa Elisabetta Alti, vicepresidente dell’ordine dei medici di Firenze. Influenza 2024-2025: cosa attenderci? I dati dall’Australia Sintomi e cosa aspettarsi L'importanza della vaccinazione Come prevenire Influenza 2024-2025: cosa attenderci? Grazie ai dati provenienti dall’Australia, che ha già attraversato il picco influenzale, possiamo avere un’idea di cosa aspettarci in Europa nei prossimi mesi. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

E' in arrivo l'influenza stagionale e "anche i medici dovranno vaccinarsi. Così all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. (Adnkronos)

Roberto Nasorri segretario provinciale medici di medicina generale, come mai si parte prima come mai? "Il 1 ottobre con le rsa, dalla settimana successiva col resto della popolazione a partire da fragili e malati cronici, quindi il resto della popolazione. (LA NAZIONE)

La Regione Liguria ha scelto lunedì 14 ottobre 2024 come data di inizio della campagna vaccinale contro l’influenza. Sarà possibile richiedere la vaccinazione dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, presso gli ambulatori vaccinali o nelle farmacie che offrono questo servizio. (Ability Channel)

Influenza stagionale anticipata e Covid. Al via la campagna per le vaccinazioni in Lombardia

– I medici di famiglia si stanno già organizzando per reperire le dosi. La campagna della Regione sta per partire, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente dai 60 anni di età e ai soggetti a rischio di qualsiasi età. (LA NAZIONE)

– non fossero state somministrate oltre 10,5 milioni di dosi di vaccino. I dati arrivano dal rapporto epidemiologico RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità , che precisa che i picchi dei contagi si sono registrati a cavallo tra Natale e Capodanno, anche se l’influenza ha costretto ancora centinaia di migliaia di italiani a letto nella coda prolungatasi nei mesi successivi. (RIFday)

E se il bollettino Influnews segnala che già ora i virus respiratori sono in circolazione, con 4,7 casi ogni mille abitanti, medici e ospedali si stanno preparando ad arginare l’epidemia con i vaccini. (Corriere Milano)