Crisi idrica in Sicilia: tregua sulla diga Ancipa, ma tensioni politiche alle stelle

La crisi idrica in Sicilia continua a generare tensioni tra le comunità colpite e all'interno delle istituzioni. Nelle ultime ore, la tregua raggiunta tra i sindaci dell'Ennese e quelli del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

A Palazzo d’Orléans, la Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, si è riunita per affrontare le principali criticità. La crisi idrica in Sicilia continua a richiedere interventi urgenti e strategie a lungo termine. (Telesud)

Nonostante l’arrivo delle prime piogge e dei primi temporali, anche abbondanti, soprattutto nell’area del Messinese, in alcune aree della Sicilia la siccità continua a fare paura. In Sicilia sono attese ben tre perturbazioni, che causeranno nuove piogge, anche sui settori occidentali e sulle aree interne dell’Isola, che sono le zone più penalizzate. (Ilmeteo.net)

Lo aveva rivolto il capo della protezione civile regionale Salvo Cocina, poche ore dopo l’inizio dell’occupazione dell’Ancipa, con un post rassicurante: «Le pioggie sono arrivate», l’esclamazione dell’ingegnere, cui si perdona lo svarione (dentro una parola non certo infrequente per uno nel suo ruolo) solo per la comprensione che si deve a un uomo chiamato a gestire la più grave emergenza idrica degli ultimi anni. (La Repubblica)

Meteo. Siccità in provincia di Enna, il drone sorvola i tetti a Nicosia

La mattina del 30 novembre cinque sindaci di altrettanti comuni dei Nebrodi (Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami), accompagnati da un centinaio di cittadini, hanno occupato simbolicamente l’invaso di Ancipa per cercare di interrompere la fornitura d’acqua verso Caltanissetta, ritenendo ingiusta la decisione di fornire la poca acqua dell’invaso ai paesi limitrofi a discapito delle loro comunità, che dipendono esclusivamente da quel serbatoio idrico ormai quasi a secco. (il Dolomiti)

“L’aumento delle riserve della diga Ancipa – spiega il governatore – triplicate in pochi giorni, garantisce continuità di approvvigionamento per i Comuni dell’Ennese e acqua di soccorso per Caltanissetta e San Cataldo. (Livesicilia.it)

ore 17:16 Il drone sorvola i tetti del comune di Nicosia, in provincia di Enna. Le cisterne, ben visibili sui tetti, sono solo un indizio della grave siccità che il territorio sta affrontando. Da giorni gli abitanti, insieme ad altre amministrazioni confinanti, hanno dato il via alle proteste al potabilizzatore alla diga Ancipa, per protestare contro la gestione della crisi idrica (3bmeteo)