Libano, il leader di Hezbollah: “Abbiamo vinto. Ora rafforzeremo l’esercito e le istituzioni”. Gaza, Israele fa altri 30 morti nella Striscia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rivendica il cessate il fuoco con Tel Aviv come una “grande vittoria”, parla del futuro dell’esercito regolare e annuncia che l’organizzazione sciita lavorerà per l’elezione del presidente della Repubblica. Nel suo primo discorso pubblico dall’inizio della tregua il leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha sottolineato il ruolo giocato dal Partito di Dio nell’ultima crisi tra il Libano e Israele. “Annuncio che siamo di fronte a una grande vittoria, che ha superato quella del luglio 2006 in termini di durata, ferocia dei combattimenti, sacrifici e sostegno straniero e americano ricevuto dal nemico – ha scandito il successore di Hassan Nasrallah, ucciso in un raid israeliano a Beirut il 27 settembre scorso – Gli abbiamo impedito di eliminare Hezbollah, gli abbiamo impedito di neutralizzare la Resistenza”. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
I dossier della Ministeriale Esteri, allargata a più attori ROMA – Ucraina, Medio Oriente, e poi Cina, Taiwan, Corea del nord, Afghanistan, Venezuela, Haiti, Myanmar, Libia, Somalia, regione dei Grandi laghi: moltissime le aree del mondo su cui i sette ministri degli Esteri si sono espressi al G7 che si è tenuto in settimana a Fiuggi e ad Anagni. (Dire)
«Sono pronto a un cessate il fuoco a Gaza quando penseremo di poter ottenere il rilascio degli ostaggi» ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un'intervista alla tv di destra Channel 14, ripreso da Times of Israel, precisando però che non sarebbe la fine della guerra. (La Stampa)
Sempre più isolato, dopo che Hezbollah ha raggiunto un accordo con Israele per il cessate il fuoco, Hamas sarebbe pronto a cedere a Israele, ad accettare compromessi su una tregua a Gaza che erano impensabili con Yahya Sinwar in vita. (Adnkronos)
Libano, il leader di Hezbollah: è stata una grande vittoria Milano, 29 nov. "Abbiamo vinto - ha sottolineato - perché abbiamo impedito al nemico di distruggere Hezbollah e di annientare o indebolire la Resistenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Città del Vaticano Dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, arrivano le prime dichiarazioni da parte degli attori coinvolti. Hezbollah ha dichiarato di aver raggiunto una “vittoria” contro Israele, sottolineando che i suoi combattenti rimarranno pronti a rispondere a “qualsiasi aggressione o ambizione israeliana”. (Vatican News - Italiano)
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato una "guerra intensiva" in caso di violazione della tregua da parte di Hezbollah. Il cessate il fuoco tra Israele e il movimento sciita libanese è in vigore dalla mattinata di mercoledì 27 novembre, dopo due mesi di guerra. (Italia Oggi)