Libano, il leader di Hezbollah: “Abbiamo vinto. Ora rafforzeremo l’esercito e le istituzioni”. Gaza, Israele fa altri 30 morti nella Striscia

Rivendica il cessate il fuoco con Tel Aviv come una “grande vittoria”, parla del futuro dell’esercito regolare e annuncia che l’organizzazione sciita lavorerà per l’elezione del presidente della Repubblica. Nel suo primo discorso pubblico dall’inizio della tregua il leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha sottolineato il ruolo giocato dal Partito di Dio nell’ultima crisi tra il Libano e Israele. “Annuncio che siamo di fronte a una grande vittoria, che ha superato quella del luglio 2006 in termini di durata, ferocia dei combattimenti, sacrifici e sostegno straniero e americano ricevuto dal nemico – ha scandito il successore di Hassan Nasrallah, ucciso in un raid israeliano a Beirut il 27 settembre scorso – Gli abbiamo impedito di eliminare Hezbollah, gli abbiamo impedito di neutralizzare la Resistenza”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

"Sono pronto per un cessate il fuoco nel Sud quando pensiamo di poter ottenere il rilascio degli ostaggi", ha detto a Channel 14. Intanto Macron lancia un appello perché la tregua in Libano tenga e ha chiesto la sospensione "immediata" di tutte le "azioni contrarie" all'attuazione del cessate il fuoco. (Tiscali Notizie)

Greenpeace auspica che l’avvio del fragile accordo di cessate il fuoco entrato in vigore il 27 novembre in Libano possa segnare un punto di svolta nel brutale conflitto che è costato così tante vite innocenti. (Greenpeace)

La rivelazione del New York Times: dopo l'accordo raggiunto sul Libano, anche l'Iran sembra intenzionato a rinunciare a una rappresaglia. E lo Stato ebraico non sembra interessato a concessioni (Adnkronos)

Già in bilico il cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah: multiple violazioni della tregua in Libano

Ogni dieci minuti nella rotatoria appaiono alcuni veicoli militari, a uno a uno. Nel centro di Marjayoun, una città nel sud del Libano, si aggirano alcune persone. (La Stampa)

La tregua Accuse reciproche tra Libano e Israele (Virgilio Notizie)

Già in bilico il cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah: multiple violazioni della tregua in Libano Dopo appena due giorni la tregua tra Israele ed Hezbollah in Libano vacilla già pericolosamente. L’IDF ammette: “Le possibilità di una ripresa della guerra sono del 50%”. (Fanpage.it)