Approvato il nuovo codice della strada, che penalizza Zone 30 e micromobilità
Con il via libera definitivo, sarà più difficile istituire Zone 30 in città come fatto a Bologna. Stretta sui monopattini: arriva l’obbligo di assicurazione e di luci di segnalazione. Possibili divieti speciali nelle zone Unesco anche extracittadine. Multe salatissime per chi sgarra al volante. Ma anche molte limitazioni alla micromobilità, e ai sindaci che vogliano istituire le zone a 30 km orari nelle proprie città. (LifeGate)
Su altre fonti
Sale poi la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. Ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. (Gazzetta di Parma)
Fiab assieme a altre associazioni ambientaliste e di parenti vittime sulla strada aderisce all’iniziativa “Stop al nuovo Codice della Strage”, con manifestazioni in molte città d’Italia in prossimità del voto al Senato sul nuovo Codice della Strada. (Estense.com)
Ci saranno limitazioni necessarie anche contro le macchine super potenti in mano ai neopatentati esperti. Cambiano anche le regole per i cumulatori seriali di multe e per chi supera i limiti di velocità. (il Giornale)
Chi viene colto alla guida con il proprio smartphone sarà sanzionato da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000. (Liberoquotidiano.it)
Sempre più vicino l'arrivo del via libera alla riforma del Codice della Strada. Dopo l'approvazione della Camera, nella giornata di oggi 19 novembre il testo della riforma è atteso in aula in Senato senza modifiche. (HDmotori)
Diventeranno legge quindi le nuove regole, tra cui spiccano quelle per la guida in stato di ebbrezza, i monopattini elettrici e i neopatentati. Il nuovo Codice della strada ha ricevuto il via libera definito dal Senato, con 83 favorevoli e 47 contrari. (Fanpage.it)