Siccità, si riduce ancora la pressione dell'acqua a Palermo. Dal 5 agosto rischio rubinetti a secco. Lagalla: “Scorte fino a dicembre”

Per saperne di più:
Migranti

Scatta una ulteriore minima riduzione della pressione dell'acqua per consentire un maggiore risparmio a Palermo. È quanto ha deciso, su proposta dell'Amap (l’azienda che gestisce la rete idrica a Palermo), la Cabina di regia regionale sull'emergenza siccità nella riunione che si è conclusa ieri in tarda serata. Il piano si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l'ipotesi… (La Repubblica)

Su altre fonti

Soluzioni rapide con cantieri già aperti per reperire 1300 litri al secondo e tempi invece più lunghi, mesi e anche un anno per fare diventare «dolce» l’acqua dei nostri mari. Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. (Giornale di Sicilia)

Dei 18 milioni di metri cubi che potrebbe contenere la diga Trinità soltanto poco più di due possono essere utilizzati per l'uso irriguo per il quale è stata costruita negli anni 50, il resto si spreca. (Corriere TV)

venerdì 26 Luglio 2024 L'annuncio (ilSicilia.it)

La Sicilia alle prese con la siccità, Schifani: “Non c’è nessuna fuga di turisti, arrivi da record”

"Nessuno nega il dramma della siccità in Sicilia, ma inaridire anche il turismo, colpevolizzandolo come fa il New York Times, aggiunge danno al danno" . Daniela Santanchè, ministro del Turismo, su X, ha espresso così il suo disappunto per l'inchiesta del noto giornale americano sulla siccità in Sicilia. (il Giornale)

“Voglio esprimere il mio apprezzamento per l’avvio della pompa di sollevamento della Diga di Lentini, in provincia di Siracusa, che finalmente potrà contribuire a garantire una distribuzione più stabile ed affidabile per l’approvvigionamento idrico della Sicilia orientale e ringrazio il presidente Renato Schifani e la Regione Siciliana per essersi attivati in questo senso”. (Quotidiano di Sicilia)

La Sicilia alle prese con la siccità, Schifani: “Non c’è nessuna fuga di turisti, arrivi da record” Il presidente della Regione Sicilia contro le notizie "allarmistiche" sulla mancanza di acqua in Sicilia: "I turisti possono stare tranquilli, basta diffondere allarmi e inutili preoccupazioni" (Dire)