“Gas, mosca chiude i rubinetti”. Ma è kiev

Se in questi giorni un lettore disattento della grande stampa si fosse fermato ai titoli potrebbe essersi convinto che dal primo di gennaio la Russia ha deciso di non fornire più gas all’Europa attraverso i gasdotti. “Gas, la Russia blocca i flussi via Ucraina”, titolava giovedì, per dire, il Sole 24 Ore. “Gas russo, chiusa … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' la stima degli analisti di Goldman Sachs, secondo cui il freddo rappresenta la variabile che potrebbe innescare i maggiori rialzi del gas. (Tiscali Notizie)

La riunione straordinaria del Gruppo Ue di coordinamento sul gas, tenutasi ieri a Bruxelles, ha inteso fornire rassicurazioni circa la capacità dell'Europa di fronteggiare la situazione grazie a rotte alternative e livelli di stoccaggio superiori alla media stagionale. (il Giornale)

L’Ucraina chiude i rubinetti del gas russo – Analisi Difesa

Per quanto riguarda i prezzi "ci sono alcuni rischi di speculazione, ma secondo molti analisti li abbiamo già scontati nell'ultimo mese", aggiunge. Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Radio Radicale. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’Ucraina chiude i rubinetti del gas russo Il primo è che la decisione di non rinnovare il contratto con Gazprom per il transito del gas verso la UE (in media 42 milioni di metri cubi al giorno, 14/15 miliardi all’anno, transitati nonostante la guerra in corso) è stata presa dall’Ucraina (per ragioni di “sicurezza nazionale” ha detto il ministro dell’Energia di Kiev) che, in accordo con gli Stati Uniti e alcune nazioni europee, punta a tagliare ogni residua forma di legame politico, commerciale e soprattutto energetico tra Russia e UE. (Analisi Difesa)