Sassoli, Fico: «L’Italia e l’Ue perdono uno straordinario protagonista»
Un'Europa dotata di strumenti di azione adeguati ad affermare, sia al suo interno che nella sua proiezione esterna, i propri valori democratici.
«Con David Sassoli, il nostro Paese e l'Unione europea perdono prematuramente uno straordinario protagonista che ha dedicato la sua vita al servizio dei cittadini e delle Istituzioni»: lo dice nell'Aula della Camera il presidente Roberto Fico, ricordando il presidente del Parlamento europeo. (Corriere TV)
Ne parlano anche altri media
Per tutta la giornata di ieri, la brigata no vax ha strumentalizzato la malattia di David Sassoli legandola alla ricezione delle dosi di vaccino contro il coronavirus. A dimostrarlo come ha riportato per primo il IlGiornale. (la VOCE del TRENTINO)
«Se ne va un amico, un grande Presidente del Parlamento Europeo. Siamo senza parole, affranti e commossi vicini alla famiglia, abbiamo un perso un pezzo di noi. (Corriere TV)
Lo piangiamo e lo piange la Toscana, che gli ha dato i natali e che si stringe alla famiglia. Provo un grande dolore, penso innanzitutto allo strazio dei suoi cari per un tempo interrotto in modo così difficile da accettare. (PisaToday)
Così David è entrato nella morte a occhi aperti, come ci racconta Margherite Youcenar fece l'imperatore Adriano, e con coraggio ha rivisto la sua vita dal fondo, ricongiungendo tutto nell’ottica dei valori che lo hanno sempre guidato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per Sassoli, le istituzioni europee devono prima di tutto essere vicine ai cittadini, e progredire col dialogo e il confronto. Ed è in Parlamento, che si promuove la democrazia, il multilateralismo, la cooperazione di fronte alla tentazione del populismo e dell'autoritarismo. (Il Gazzettino)
Perché l’abbandono delle devozioni cristiane più dolci nelle mani di chi è disposto a manipolare la pietà credente per calcoli è sempre sbagliata». Negli ultimi mesi aveva parlato del bisogno di un’Europa già troppo stretta per affrontare la tragica sfida presente e mondiale della pandemia. (Famiglia Cristiana)