Gaza, vaccino contro poliomielite a bambina senza braccia e gambe per colpa delle bombe dell’esercito israeliano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Apro Telegram, il video di una bambina di circa tre anni. Sorride al padre che la filma col telefono, l’inquadratura è stretta, si vede soltanto quel viso sorridente. Lentamente, il padre mostra l’intero corpo mutilato: non ha più gambe e le resta un solo braccio. Ricordo il discorso del Colonnello Kurtz in Apocalypse Now, quando racconta dei bimbi ai quali i Viet Cong avevano amputato il braccio su cui erano stati vaccinati. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Di Euronews Agenzie: AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
L’Oms ha annunciato che per tre giorni Israele fermerà i bombardamenti in tre aree specifiche di Gaza. La campagna vaccinale per la poliomielite prende il via. Ora Israele ha acconsentito a fermare i raid per tre giorni così che gli operatori sanitari riescono a vaccinare i bambini. (LifeGate)
A Gaza, dove i tassi di malnutrizione sono elevati, i bambini risultano particolarmente vulnerabili alle infezioni. Il virus, che può causare paralisi irreversibili nel giro di poche ore, rappresenta una grave minaccia, soprattutto per i bambini sotto i cinque anni. (la Repubblica)
Questa decisione è stata presa in seguito alla scoperta del virus in campioni di acque reflue e la registrazione del primo caso di poliomielite nella zona da 25 anni, diagnosticato in un bambino di 10 mesi a Deir Al-Balah. (WIRED Italia)
Il 1° settembre 2024 inizierà nella Striscia di Gaza una campagna di vaccinazione antipolio in due fasi. (UNICEF Italia)