Papa Francesco: «Le nazioni cristiane diano il buon esempio e cancellino il debito dei paesi poveri»

Le nazioni cristiane «diano il buon esempio» per studiare percorsi macro economici capaci di avviare - anche parzialmente - la cancellazione del debito estero dei paesi più poveri che strangola e schiaccia ogni capacità di sviluppo e di ripresa. Il tema tradizionale del Giubileo contemplato nell'Antico Testamento è stato al centro del messaggio all'Angelus di Papa Francesco che, dopo avere salutato e ringraziato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per quello che fa («buon anno presidente!») ha ricordato che la pace come condizione da raggiungere passa anche attraverso il bilanciamento delle possibilità economiche delle nazioni. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

TERMOLI. Nel giorno di Capodanno si celebra la Giornata mondiale della pace. «La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI ed è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968. (Termoli Online)

– Quando il primo gennaio del 1968 papa Paolo VI celebrò la prima giornata mondiale della pace, il pontefice parlò di una «pace doverosa». Da allora questa ricorrenza ha preso sempre più una dimensione laica trasformandosi anche in una marcia. (il Resto del Carlino)

Come ogni anno – e come è successo nella mattina di Capodanno anche a Roma, in Vaticano alla presenza di Papa Francesco -, si tiene oggi, in occasione della celebrazione della 58° Giornata Mondiale della Pace, un corteo delle chiese cristiane e delle associazioni cattoliche e non, per ricordare il dolore che invade tutte le terre che dal Nord e al Sud del mondo attendono la fine delle guerre e de… (La Repubblica)

Il 1° gennaio 2025 ricorre la 58° Giornata Mondiale della Pace

«Le mamme hanno sempre a cuore i loro figli. Quanto è bella la pace, che allieta la vita dei popoli! Quanto è disumana la guerra, che spezza il cuore delle mamme!». (Famiglia Cristiana)

Sono partiti in un centinaio, ma all'arrivo in piazza Garibaldi erano più del doppio i trevigliesi che hanno preso parte alla Marcia della Pace, una tradizione che a Treviglio era stata abbandonata da alcuni anni e che invece è tornata mercoledì pomeriggio ad aprire l’anno cittadino. (Prima Treviglio)

Il 1° gennaio 2025 ricorre la 58° Giornata Mondiale della Pace. Il Santo Padre invitò, quindi, tutte le Nazioni e tutti i Popoli a riflettere e a lavorare per ristabile la pace. (ilmattino.it)