G7 Agricoltura, innovazione e sostenibilità per il futuro alimentare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

I Ministri dell’Agricoltura presenti al G7 dell’Agricoltura e Pesca a Siracusa, hanno adottato il documento approvato al termine dei lavori. Tra questi, come spiegato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, “il rafforzamento dell’agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili”. Innovazione e cambiamento climatico Ed ancora “l’innovazione in agricoltura per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico” ha spiegato il ministro. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un modello di ricostruzione e di rinascita delle comunità dell’Appennino centrale colpite dalla sequenza sismica del 2016-2017 basato sullo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle caratteristiche agro-silvo-pastorali del territorio e sulla coesistenza armonica tra uomo e natura. (Rieti Life)

L’alimentazione, punto focale delle strategie geopolitiche dei prossimi decenni nell’intero pianeta. Una valutazione, questa, che è venuta fuori in maniera corale durante i lavori del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia e che i giovani hanno fatto propria, già ben consapevoli che il futuro della Terra è ormai già nelle loro mani. (Siracusa News)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I manifestanti denunciano le condizioni di gravissima crisi che stanno vivendo l’agricoltura e la pesca siciliane. Si tratta di una manifestazione organizzata da Alleanza Verdi Sinistra a cui si sono aggiunti altri movimenti legati alla sinistra italiana, che vede la partecipazione dell’europarlamentare di AVS Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo. (BlogSicilia.it)

La presidente Albertina Soliani ha firmato la Convenzione di ricerca formativa per la collaborazione dell’area paesaggio con la rete italiana degli istituti agrari durante il G7 Agricoltura e Pesca nei giorni scorsi nel Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia. (il Resto del Carlino)

Siglato tra Corrado Rossi, Direttore dell'Accademia Internazionale Cucina Mediterranea" di Spilinga e Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell'Accademia “Internazionale della Dieta Mediterranea" di Nicotera un protocollo d'intesa con lo scopo di valorizzare della Dieta Mediterranea attraverso seminari, workshop e incontri. (Corriere di Lamezia)