Il Papa ha parlato: ma davvero serve ancora un’indagine per capire che a Gaza c’è un genocidio?

A Gaza, dove la vita si intreccia con la morte, ogni giorno arriva carico di nuove sfide. In mezzo alle macerie delle case distrutte dalla guerra e ai suoni quotidiani dei droni che ronzano in cielo, la vita sembra un lotta senza fine per la sopravvivenza. Mentre navighiamo in questo vortice, la dichiarazione di Papa Francesco che chiede un'indagine per stabilire se quanto sta accadendo a Gaza po… (la Repubblica)

Su altri giornali

BOLOGNA ORSOLINI – Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Riccardo Orsolini ha parlato di questo avvio di stagione del Bologna, reduce da tre vittorie di fila dopo un avvio sottotono. (Europa Calcio)

E stavolta lo fa senza dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, come fatto in questo anno di guerra in Medio Oriente, ma accusando di fatto direttamente Israele di “genocidio“. Il suo ultimo lavoro editoriale, intitolato “La speranza non delude mai. (Nicola Porro)

Il portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, si affrettò a dire: "Non mi risulta abbia usato tale parola. Vatican News raccontò in modo falso e parziale quanto avvenne. (Silere Non Possum)

Gaza, Papa: "Indagare se è in atto un genocidio" . La replica di Israele

«Il 7 ottobre 2023 è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini». (Open)

Quella dell’ambasciat è una replica netta, pubblicata su X: "Il 7 ottobre 2023 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. (La Stampa)

"Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini - dichiara l'ambasciata di Israele presso la Santa Sede in un post pubblicato su X -. (Adnkronos)