Terremoto di magnitudo 3.5 a Siena: nessuna segnalazione di danni, scuole e università chiuse per i controlli

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un terremoto di magnitudo 3.5 è avvenuto mercoledì sera a Siena alle 21.51. L’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia ha registrato la scossa ad una profondità di 8 km con epicentro a 1 km dalla città del Palio. Due minuti più tardi è stata registrata un’altra scossa, di magnitudo 2.4 a una profondità di 9 km e sempre con epicentro a 2 km da Siena. Di lì è partito uno sciame sismico, che ha poi fatto registrare altre scosse in successione: alle 21.58 di magnitudo 2.4, alle 22.02 di 2.1, alle 22.08 di 2.7 e alle 22.10 di magnitudo 2. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 9:45 (RadioSienaTv)

Il Comune di Siena ha attivato la sala operativa della protezione civile comunale “Giancarlo Rossetti” in strada di Cerchiaia. Sono attivati i numeri di telefono 0577 292535 e 292536 per informazioni circa la gestione dell’evento. (SienaFree.it)

Scossa di terremoto in serata di magnitudo 3.5 ad un chilometro da Siena con una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata sentita anche in Valdarno. 11 sono state le scosse successive di minore entità con magnitudine tra 2.7 e 2.2. (Valdarnopost)

Uno sciame sismico di quindici scosse in totale con l'ultima avvertita questa mattina alle 7,34. A parte la prima scossa tutte le altre hanno avuto un'intensità di 2 gradi di magnitudo. In corso le verifiche su edifici privati e pubblici per capire se il terremoto abbia causato danni. (IlGiunco.net)

In seguito al terremoto e allo sciame sismico registrato a Siena tra la notte di mercoledì 8 e la mattina di oggi, giovedì 9 febbraio, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha immediatamente attivato una serie di verifiche in tutto l’ospedale mirate a controllare le condizioni della struttura e riscontrare eventuali danni o criticità, attraverso i controlli della propria Squadra Antincendio, attiva 24 ore al giorno e formata anche sulla gestione delle emergenze. (SienaFree.it)

Per quanto riguarda l’Istituto Sarrocchi di Siena, si precisa che all’interno del laboratorio di meccanica si sono verificati i distacchi di alcune porzioni di intonaco. Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 14:45 (RadioSienaTv)