Meteo: ondata di freddo polare-marittima, coinvolta mezza Europa!

I modelli meteorologici più recenti suggeriscono un finale di novembre intenso e in linea con la stagione, chiudendo così l’autunno meteorologico con condizioni tipicamente invernali. In queste ore, una massa d’aria fredda sta raggiungendo il Centro-Sud e le regioni lungo l’Adriatico, mantenendo il freddo fino a sabato. Da domenica, tuttavia, assisteremo a un cambio di rotta con il ritorno dei venti di scirocco, che porteranno un innalzamento delle temperature su tutta la penisola. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

“La Regione, con delibera di giunta dell’11 novembre scorso, mette a disposizione di Arca Jonica ben € 954.571,55 , che saranno utilizzati per realizzare vasche di accumulo idrico e autoclavi al servizio degli stabili di via XXV aprile, nel rione Paolo Sesto di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)

Prime brinate diffuse stamane al nord, ma riteniamo improprio parlare di ondata di gelo. Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente? (Ilmeteo.net)

L’Italia finisce sotto zero. Temperature in discesa libera, con l’arrivo del freddo polare assistiamo al crollo verticale delle minime su gran parte del Paese. Sono previste gelate al Nord e su alcune aree del Centro. (Tiscali Notizie)

Gazzetta meteo: stop al maltempo, nel weekend torna il sole con rialzo delle temperature

Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate. (METEO.IT)

Aumentano sempre più le probabilità circa l’arrivo di una nuova ondata di maltempo nel corso della prossima settimana, questa volta di stampo polare-marittimo, ovvero proveniente dalla Groenlandia. (MeteoLive.it)

Un peggioramento tanto atteso poichè ha portanto un pò di piogge benefiche sia per gli agricoltori ma anche per gli invasi in grave sofferenza a causa della siccità che continua ad attanagliare la Puglia e la Basilicata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)