Manifestazione a Bologna per la Palestina

Manifestazione a Bologna per la Palestina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nel cuore di Bologna, in piazza VIII Agosto, si è svolta una manifestazione organizzata da una rete di associazioni islamiche e italiane, con il sostegno di partiti come Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista, oltre a sigle come Usb. Un migliaio di persone, tra cui giovani, bambini, uomini e donne, hanno sfilato per le vie del centro storico, alzando il pugno e gridando slogan come "Israele criminale" e "Gaza Gaza vincerà". La manifestazione, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone in un flash mob, ha avuto come obiettivo principale la richiesta di un cessate il fuoco e la fine delle aggressioni in Medio Oriente.

I manifestanti, coperti da lenzuoli bianchi per simboleggiare le vittime palestinesi, hanno percorso le strade di Bologna, rilanciando slogan come "Stop al genocidio" e "Palestina libera". La protesta, iniziata in piazza VIII Agosto e diretta verso piazza San Francesco, ha visto la partecipazione di numerosi attivisti che, sdraiati a terra, hanno voluto ricordare le salme del popolo palestinese. Tra le bandiere palestinesi e i cartelli, si è levato un coro unanime contro le violenze in Medio Oriente.

La manifestazione, che ha coinvolto circa 40 realtà cittadine, ha avuto un forte impatto visivo e emotivo, con i partecipanti che hanno espresso la loro solidarietà al popolo palestinese e la loro richiesta di giustizia. Il corteo, che ha attraversato via dei Mille, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini bolognesi, uniti nella richiesta di pace e di fine delle aggressioni criminali in Medio Oriente.

La manifestazione di Bologna ha rappresentato un momento di forte partecipazione e di solidarietà verso il popolo palestinese, con un chiaro messaggio di richiesta di pace e di giustizia.