Israele-Libano, entrato in vigore il cessate il fuoco

La tregua è cominciata alle 3 di questa notte, fino a poco prima i combattimenti non si sono fermati Il cessate il fuoco tra Libano e Israele è entrato in vigore alle 3 di questa notte, tra martedì e mercoledì. Le forze israeliane non si ritireranno immediatamente dal sud del Libano in base all’accordo, ma lo faranno entro 60 giorni. Lo ha riferito un alto funzionario dell’Amministrazione Usa, parlando con un gruppo ristretto di giornalisti. (LAPRESSE)

Su altre testate

È arrivato l’ok per la tregua in Libano. Al termine di una lunga riunione del Gabinetto di sicurezza per discutere della proposta di cessate il fuoco con Hezbollah, il premier Benjamin Netanyahu ha annunciato di voler raccomandare l’approvazione del testo. (Nicola Porro)

L’Iran l’ha festeggiato come la “fine dell’aggressione israeliana”, per Israele è arrivata l’ora di “concentrarsi su Teheran” e Hamas si dice addirittura pronta a replicare la tregua raggiunta tra Tel Aviv e il Libano arrivando anche a un definitivo scambio di prigionieri. (Il Fatto Quotidiano)

Prima che ieri venisse proclamata la tanto sospirata tregua tra Israele e Hezbollah (il Libano ci ha solo messo i morti, quasi 4mila, non certo la volontà di combattere), i caccia dello Stato ebraico hanno compiuto almeno dieci bombardamenti su Beirut, secondo la strategia vista già a Gaza, che mira a ottenere dal controllo totale dei cieli l’effetto di intimidazione e terrore che non viene raggiunto via terra. (L'Eco di Bergamo)

La tregua Israele-Hezbollah in 5 punti

Il cessate il fuoco offre ora l'opportunità per la stabilizzazione del confine tra i due Paesi e il ritorno degli sfollati alle loro case. Sostiene Meloni: "La piena applicazione della risoluzione 1701 costituisce la strada maestra per giungere a questo obiettivo. (il Giornale)

Ma con l’avvicinarsi del cessate il fuoco gli attacchi erano diminuiti. In alcuni punti della città sono visibili le colonne di fumo a ricordare gli attacchi condotti dalle forze israliane nelle precedenti ventiquattr’ore. (Secolo d'Italia)

Ecco i punti principali dell’intesa. Il tempo Le truppe israeliane hanno sessanta giorni per ritirarsi dalle aree del sud del Libano, i … (La Stampa)