METEO mediterraneo: rischi e conseguenze di un mare sempre più caldo
Se il Mediterraneo fosse davvero destinato a diventare un epicentro del cambiamento climatico, le conseguenze per le condizioni meteo e climatiche nella regione potrebbero essere significative e preoccupanti. I cambiamenti atmosferici e oceanici stanno già interessando vaste aree del pianeta, ma l’influenza che il Mediterraneo potrebbe esercitare sul clima dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale potrebbe amplificarsi nei prossimi anni, con effetti che potenzialmente influenzerebbero la vita quotidiana, l’economia, e la biodiversità (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Sette milioni di italiani sono a rischio alluvione. L’ultima analisi dell’Ispra sul dissesto idrogeologico mostra dati preoccupanti. (ilmessaggero.it)
Quest’ondata di maltempo ha causato gravi alluvioni, tempeste e danni significativi, rivelando l’intensificazione e la frequenza crescente dei fenomeni atmosferici in questa stagione. Le cause di questa criticità meteo includono il riscaldamento delle acque del Mediterraneo e l’assenza di significative irruzioni di aria fredda, che hanno creato un ambiente favorevole allo sviluppo di perturbazioni violente. (Tempo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Sette milioni di italiani sono a rischio alluvione ma Marche ignorate o quasi. Ovvero, perdendosi tre anni di eventi meteo estremi in Italia e, in particolare, nelle Marche con 2 miliardi di danni calcolati solo per l'alluvione del 2022 (senza contare, quindi, quanto avvenuto poi nel 2023 e per ultimo nel 2024). (corriereadriatico.it)
«Il mese centrale dell’autunno meteorologico si è dimostrato, come il precedente mese di settembre, particolarmente piovoso, come non accadeva da diversi anni, mentre l’andamento termico medio mensile è risultato caldo nei valori minimi giornalieri e poco sopra la norma in quelli massimi, a causa delle frequenti fasi perturbate registrate» si legge nel report mensile dei meteorologi Arpav. (News In Quota)
Allarme in Europa La parte meridionale dell’Europa ha vissuto un 2024 devastante sotto l’aspetto meteo. Si sono susseguiti incendi, tremendi periodi di siccità, cicloni, inondazioni e trombe marine. (Libero Tecnologia)