Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo domani 19 Ottobre su gran parte d’Italia

Più informazioni:
Maltempo

Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia: nella giornata di domani avremo ancora piogge e temporali diffusi, con fenomeni che interesseranno quasi tutta la penisola. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo rivolta a diverse regioni. Ecco il comunicato ufficiale: Una vasta area perturbata di origine atlantica sta determinando condizioni di spiccato maltempo sul nostro Paese, in progressiva estensione a gran parte del territorio. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Considerato che le avversità meteorologiche previste con l’allerta arancione potrebbero procurare gravi pericoli per la pubblica incolumità è stata disposta la chiusura dei plessi scolastici di qualsiasi ordine e grado, pubblici e privati, degli asili nido, pubblici e privati, nonché della frequenza della attività scolastiche e di formazione superiore, presenti sull’intero territorio comunale. (Corriere di Taranto)

Allerta meteo arancione per rischio temporali con precipitazioni abbondanti e rischi idrogeologici. Qualcuno tra i sindaci della Fascia E (Bacini del Lato e del Lenne, vedasi figura) della Regione Puglia potrebbe optare – domani, o oggi stesso – per la chiusura delle scuole onde evitare problemi a famiglie e studenti. (Lo Strillone News)

L’ufficio di Protezione civile del dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, invece, ha diramato il bollettino di allerta meteo Gialla dalle ore 14 di oggi 18 ottobre alle ore 23.59 di domani, sabato 19 ottobre, con ulteriore aggiornamento previsto per le ore 14 di domani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Maltempo, allerta arancione a Taranto: il sindaco chiude tutte le scuole. «Gravi pericoli per la pubblica incolumità»

«Considerato che le avversità meteorologiche previste con l'allerta arancione potrebbero procurare gravi pericoli per la pubblica Incolumità - si legge nell'ordinanza sindacale -, occorre disporre la chiusura dei plessi scolastici di qualsiasi ordine e grado, pubblici e privati, degli asili nido, pubblici e privati, nonché della frequenza della attività scolastiche e di formazione superiore, presenti sull'intero territorio comunale». (LaVoce)

Fine settimana all'insegna del maltempo anche sul Salento. (LecceSette)

Il maltempo si sposta al Sud e crescono i timori anche in Puglia. (Corriere della Sera)