Allarme Dengue, il Piemonte è pronto ad acquistare 10mila vaccini

Il Piemonte acquista 10mila vaccini per fare la “guerra” alla Dengue, una febbre tropicale causata dal virus omonimo. La situazione attuale sta mettendo in allerta l’Italia e in particolare la regione Piemonte. A tal proposito il Ministero della Salute ha recentemente emesso una circolare invitando le Regioni a prepararsi ad affrontare l’aumento dei casi di Dengue. Le misure richieste includono un potenziamento della sorveglianza, delle bonifiche e della formazione del personale sanitario. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)

Questa situazione ha avuto ripercussioni anche sui cicli di vita e riproduzione di alcuni insetti, zanzare comprese, che già da qualche settimana hanno fatto la loro prima comparsa dell’anno in alcune zone d’Italia. (Open)

Si è svolto venerdì sera, nel centro storico del capoluogo, il primo incontro di Indipendenza, la nuova formazione politica guidata da Gianni Alemanno, e di cui Simone Di Stefano, è vice segretario. Sono intervenuti il responsabile provinciale, Gianluca Sementilli, e il presidente, Fernando Incitti. (Frosinone News)

Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. (RaiNews)

I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. (Sanità Informazione)