Smartphone in vacanza: dalle eSim alle cover, consigli per risparmiare e non fare danni

Un'estate dal meteo incerto, ma pur sempre estate e dunque tempo di vacanze. Mare, montagna o città, i dispositivi, come gli smartphone, sono sempre nelle nostre borse o nelle nostre tasche pronti a rendersi utili in molti modi possibili, dal lavoro all'intrattenimento. Ma quali sono i consigli che si possono dispensare per un utilizzo smart del telefono quando si è in vacanza? Eccone una serie.​​Leggi anche: ​- Qr Code, punti di ricarica e altro: tutte le cyber-minacce (meno note) che mettono in pericolo i tuoi dispositivi Gli smartphone non amano particolarmente un ambiente marittimo, per via della sabbia e della salsedine. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Una soluzione più economica rispetto ai pacchetti che includono giga, minuti e sms proposti dalle compagnie telefoniche e più smart rispetto al dover recarsi in negozio all’estero per acquistare una sim locale, considerando anche le difficoltà linguistiche. (la Repubblica)

Lo sappiamo: i viaggi estivi a volte possono essere un vero e proprio incubo per il conto in banca. E non solo per il costo di biglietti, trasporti e strutture. Foto: Unsplash/Bruno Gomiero (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Negli ultimi anni sta diventando sempre più facile accedere alle eSim, ovvero delle schede digitali che non hanno bisogno di un supporto fisico. Sono ormai lontani i tempi in cui, viaggiando all'estero per le vacanze o meno, era necessario acquistare una Sim fisica o pregare affinché l'operatore non fosse particolarmente esoso oltre i confini nazionali per telefonate e traffico dati. (Corriere della Sera)

Sono passato a eSIM: gioie e dolori di non avere più una scheda fisica

Da qualche tempo tutto questo è stato sostituito dalle eSim (embedd Sim) che hanno un chip mobile già incorporato dentro telefoni cellulari e tablet che possono essere "riscritte" e aggiornate direttamente con il wireless. (il Giornale)

L’operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il partner TelliSIM, grazie al quale è possibile acquistare dei piani con traffico dati utilizzabili in diversi Paesi in tutto il mondo. (MondoMobileWeb.it)

Nonostante lavori nel settore della tecnologia da parecchi anni, finora non avevo mai sentito l'esigenza di fare a meno delle SIM fisiche, specialmente considerando che, fino a qualche tempo fa, alcuni operatori provavano a fare i furbetti applicando costi nascosti legati alle eSIM (SmartWorld)