Open day a Melegnano e Peschiera, inizia la stagione delle vaccinazioni

Con l’open day in programma nel fine settimana a Melegnano e Peschiera, al via anche nel Sudmilano la campagna vaccinale, che vedrà giocare un ruolo di primo piano i medici di famiglia e le farmacie. Promosso in ambito regionale, domani è previsto il vax day anche nei centri vaccinali dell’Asst Melegnano Martesana, che nel Sudmilano interesseranno le case di comunità in via Pertini 1 a Melegnano e in via Matteotti 25 a Peschiera. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come lo scorso anno, con la vaccinazione antinfluenzale è offerta anche la vaccinazione anti covid. Il Ministero della Salute ha infatti ribadito che non vi sono controindicazioni alla co-somministrazione, che significa due iniezioni – una per ciascun vaccino – in un unico appuntamento, cioè nella stessa seduta vaccinale. (La Repubblica)

Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma con differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

Vaccino anti-influenzale, tutto quello che c’è da sapere: quando farlo, per chi è consigliato e da cosa protegge

Si parte già con la somministrazione dei vaccini anti-influenza, in ordine sparso nelle regioni italiane. "Quest'anno le dosi sono arrivate in tempi migliori rispetto al passato un po' in tutta la Penisola. (Doctor33 )

Per evitare questo decorso, è molto importante vaccinarsi, l’unico modo per prevenire la malattia o renderla meno pericolosa. Ci sono persone, coloro che appartengono alle cosiddette categorie a rischio, anziani e anche giovani con disturbi cronici, alle quali la malattia può causare gravi danni, portando fino alla morte. (Io Donna)

L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che è fortemente raccomand… Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. (La Stampa)