Toto-assessori in Regione. Sadegholvaad: mi interessano i temi non i nomi • newsrimini.it

🔊 Ascolta l\'audio Come sempre accade nella fase post voto e pre-insediamento, impazza il toto nomi per la prossima giunta della Regione Emilia Romagna. A parte la conferma di Vincenzo Colla, assessore regionale uscente al lavoro, Michele De Pascale ha assicurato tempi rapidi per le scelte ma non si è sbottonato oltre. Il territorio riminese, reduce da cinque anni senza rappresentanza nella giunta emiliano romagnola, punta ad avere un assessorato e quello al turismo sarebbe il più ambito dal territorio. (News Rimini)

Su altri giornali

Michele de Pascale era in viale Aldo Moro già ieri mattina presto, in collegamento con radio e tv per raccontare la sua vittoria. BOLOGNA – «La proclamazione ufficiale arriverà tra circa un mese. (La Repubblica)

– Il senso della prima settimana di Michele de Pascale da governatore dell’Emilia-Romagna potremmo farlo risedere in una delle più note poesie di Byron, di cui ieri ha inaugurato il museo a Ravenna, alla prima uscita ‘istituzionale’: “Così, non ce ne andremo più vagando / dentro alla notte fonda, così tardi”. (il Resto del Carlino)

Di certo, la gestione del generale a 4 stelle, Francesco Paolo Figliuolo, 63 anni, nominato dal governo Meloni commissario alla ricostruzione dell’Emilia-Romagna dopo le alluvioni del 2023, ribattezzato anche «il generale ubiquo» per il soprannumero di cariche, ha suscitato polemiche e mugugni. (Corriere Roma)

Rimini, la presidente degli Albergatori e la giunta regionale: “La delega al Turismo ora tocca a noi”

Non voglio sminuire le parole del vicepremier, ma è chiaro che ora serve anche un indirizzo chiaro e netto della premier Giorgia Meloni. È soddisfatto da questa prima apertura?«Mi fa piacere. (Corriere della Sera)

Il toto nomi per la giunta di Michele de Pascale alla guida della Regione Emilia-RomagnaMissing Credit Da quello che filtra, ci sono almeno due certezze: la prima è che de Pascale chiederà di fare il commissario alla ricostruzione, posizione che difenderà strenuamente, scoraggiando ipotetiche ‘terze vie’; la seconda è che il generale Francesco Figliuolo andrà in pensione dalle forze armate il 27 dicembre, mentre a fine anno (il 31) scadrà l’incarico da commissario. (il Resto del Carlino)

“Vedremo se ci sarà spazio per qualche romagnolo o per qualche riminese, ma De Pascale l’ho sentito solo per congratularmi”, sottolinea alla stampa. Rimini avrà “l’attenzione che merita” e “un peso adeguato” nella nuova giunta regionale. (Corriere Romagna)