Kursk, cosa sta succedendo? La nuova offensiva (a sorpresa) di Kiev: l'attacco su più fronti e la manovra a tenaglia

Un blitz a sorpresa. Un’operazione avvolta quasi nel mistero e che è scattata nel Kursk nelle prime ore di domenica. Secondo le prime informazioni, sei brigate ucraine hanno puntato dritto sulle cittadine di Velike Soldatske, Berdin e Pushkarne. Un attacco diverso dal solito, più pesante, quasi a tenaglia, al punto da avere colto di sorpresa anche le forze del Cremlino. E in cui nemmeno i comandi di Kiev hanno voluto dare troppe informazioni. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Fino all’agosto dell’anno scorso, i non moltissimi occidentali che avevano mai sentito parlare di Kursk associavano questo toponimo a una famosa battaglia della Seconda guerra mondiale. (La Stampa)

Le forze armate ucraine hanno lanciato oggi un'offensiva a sorpresa nella regione russa di Kursk. Le notizie, non chiare, sono state supportate da dichiarazioni e da video circolati sui social. (L'HuffPost)

Anche grazie al freddo e al terreno che è gelato, che ha consentito due notti fa all’Ucraina di lanciare un contrattacco a sorpresa con sei brigate, in più punti nella regione di Kursk. Nuovo anno, nuova ripartenza. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Mosca minaccia ritorsioni dopo attacco ucraino con Atacms

Il capo dell'ufficio del presidente ucraino Yermak: "La Russia sta avendo ciò che si merita" (LAPRESSE)

Il terreno gelato ha favorito la avanzata dei corazzati ucraini nell’area di Kurks, in corso da 48 ore.Sei brigate hanno sfondato in più punti nella regione di Kursk. GUERRA IN UKRAINA- DONBASS IN MANO AI RUSSI – CONTRATTACCO A KURKS SFONDA LA LINEA DEI COREANI E DEI PARACADUTISTI RUSSI (Congedati Folgore)

«Anche se le probabilità erano fra il 5 e il 10 per cento, non c'è niente di più serio degli ordigni nucleari», ha sottolineato. La Cina convinse Vladimir Putin a non usare armi nucleari dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina. (Corriere della Sera)