Comau, il governo pensa all'estrema ratio: multa da 5 miliardi a Stellantis per la mancata notifica

Altri dettagli:
ex Ilva

Il timore è di rivedere il copione in scena nel 2019 con la vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito è salito portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna).Stavolta un altro fondo di private equity, One Equity Partners, rileverà il 50,1% dei robot e dei sistemi di automazione di Comau (i suoi bracci sono montati sulla linea della 500E a Mirafiori) mentre il resto rimarrà in capo a Stellantis nell'ambito di un accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex Fca e Groupe Psa a gennaio 2021. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Stellantis ha chiuso il semestre con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, «principalmente - si legge in una nota - a causa dei minori volumi e del mix», e con un utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% «soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione». (Avvenire)

Stellantis, il gruppo automobilistico controllato da Exor e proprietario di marchi come Fiat e Jeep, ha intenzione di cedere la quota di maggioranza di Comau, azienda torinese di automazione industriale, al fondo statunitense di private equity One Equity Partners. (Start Magazine)

La chiusura della transazione è prevista entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative oltre alle consuete condizioni di chiusura. (HDmotori)

Stellantis frena l'utile e crolla in borsa. Il gioiello Comau in mani americane fa pensare al governo l'utilizzo della golden power

Come precisa Stellantis la cessione della Comau “fa parte dell’accordo strategico stipulato durante la fusione tra le ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 da cui è nata Stellantis”. Le condizioni finanziarie dell’operazione, che verrà formalizzata entro la fine del 2024, non sono state divulgate. (AlVolante)

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Dossier complicato: nasce nel 2019.La notizia della decisione di Stellantis di vendere il 51% di Comau, il gioiello italiano che produce robot di alta precisione, ha fatto il giro del mondo. (La Verità)

Il titolo, di conseguenza, è crollato in Borsa con un tonfo di oltre il 10% per poi recuperare in parte nel corso delle contrattazioni. Nuvoloni sul cielo di Stellantis. (ilmessaggero.it)