Terremoto Turchia e Siria, le ultime notizie di oggi 11 febbraio

Crosetto: "Superare sanzioni, dopo sisma aiuti anche a Siria" "Di fronte a una tragedia di tale portata non possiamo girarci dall'altra parte. L'umanità non deve fermarsi ai confini degli Stati, è necessario oltrepassare limiti e sanzioni per salvaguardare la vita umana. Ho raccolto l'urlo di dolore e ho disposto l'impiego di due velivoli dell'Aeronautica militare che porteranno aiuti umanitari in Libano dove la Mezzaluna Rossa è già pronta per il trasporto in Siria". (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Ma non si fermano neppure le ricerche di eventuali sopravvissuti. Non si ferma il calcolo delle vittime dei devastanti terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria: il nuovo aggiornamento del bilancio parla di almeno 24.178 morti. (Tiscali Notizie)

Tajani ha scritto su twitter che “purtroppo sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia, i corpi della famiglia italiana di origine siriana. Esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari ai quali non mancherà il nostro sostegno”. (LegnanoNews.com)

Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria è salito a 27.522; oltre 85.616 i feriti. Ma l’ONU annuncia che il bilancio probabilmente supererà quota 50.000. Martin Griffiths, Sottosegretario generale per gli affari umanitari dell’ONU, infatti, ha detto in un’intervista a Sky News che il bilancio dei morti per il terremoto in Turchia e Siria potrebbe “raddoppiare“. (MeteoWeb)

Secondo la Bbc, il piccolo si chiama Yagiz ed è stato trovato vivo dai soccorritori tra i resti di una struttura nella città di Samandag. Lo scrive l'agenzia turca Anadolu, senza fornire ulteriori dettagli. (L'HuffPost)

Tra le vittime del terribile terremoto che ha colpito la Siria risulta anche una famiglia italiana: ad essere recuperate dai soccorritori che hanno operato alacremente ad Antiochia sono state le salme di tre adulti e tre bambini. (ilGiornale.it)

Turchia, soccorritori israeliani salvano bimbo di 9 anni 11 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)