Firenze: in Piazza Dalmazia la Divina Commedia di Dante si canta in ottava rima. Ingresso libero

– A Firenze, in Piazza Dalmazia, giovedì 8 luglio alle 21 Alessandro Giobbi, coadiuvato da Gabriele Ara, si cimenta nell’improvvisazione di ottave, esercizio una volta quanto mai popolare, a partire dal testo più universale della letteratura italiana, la «Divina Commedia» di Dante.

Ingresso libero.

Negozi aperti fino alle 22.30

Lo spettacolo è proposto dall’Associazione culturale Firenze Suona per il festival diffuso Firenze Suona Estate 2021 dell’Estate Fiorentina e per la rassegna Dalmazia by Night, in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante del Sommo Poeta e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Dalmazia. (Firenze Post)

Ne parlano anche altri media

Ma il teatro Incerto, che di incerto ha solo il nome visto che da quarant’anni, da eccellenza del teatro in lingua friulana, calca i palcoscenici regionali con grandissimo e meritato successo, cosa legge? Non posso anticipare quale canto abbiamo scelto – confida Fabiano Fantini – ma posso dire che lo analizzeremo e tradurremo in friulano. (Il Messaggero Veneto)

Sara Baldini, guida turistica, presenterà le celebri miniature custodite nella Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. Le loro voci si alterneranno a brani musicali eseguiti dalla Cappella Musicale, nella solenne ed austera cornice della Basilica francescana, la chiesa di Dante. (ravennanotizie.it)

La compagnia lavora con importanti strutture teatrali in tutta Italia e collabora con molti Comuni ed enti, portando il proprio lavoro in molte città. “Un sincero ringraziamento e tantissimi complimenti alla compagnia Anà Thema Teatro, che ha dato vita a momenti davvero emozionanti, coinvolgenti e divertenti – conclude l’assessore -. (Qdpnews)

Albano Laziale (EVENTI) - L'evento in Piazza Carducci. ilmamilio.it. Partecipata presentazione del libro su Dante del professor Massimo Desideri, scrittore romano e grande esperto del sommo poeta. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Un cortometraggio in 3D, di 7 minuti, dal titolo “ La Divina Commedia VR: l’inferno, viaggio immersivo » « Due Ciceroni di eccellenza - spiega Unicoop - per condurci alla scoperta della Divina Commedia e dei suoi segreti » . (La Repubblica Firenze.it)

Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del festival Popsophia, docente dell’Accademia di Belle Arti rilegge l’Inferno dantesco sulla base delle categorie della pop filosofia e della contemporaneità. I temi del garantismo hanno pochissimo spazio, subito si corre verso il giudizio facile, verso la gogna pubblica (Cronache Maceratesi)