Beko Comunanza, primo round al Ministero. La storia di Melisa, interinale di origine albanese: «Non mollo»

COMUNANZA L’attesa è alta. Oggi pomeriggio, alle 14, al Mimit, nuovo faccia a faccia tra il board della Beko Europe, Governo, sindacati e istituzioni locali. Oltre all’apparato sindacale va a confronto un intero, ampio territorio, attraverso rappresentanti istituzionali, dal governatore Francesco Acquaroli con gli assessori regionali di riferimento fino al sindaco di Comunanza Domenico Sacconi. L’attesa Che cosa si aspettano i lavoratori? Innanzitutto che la Beko torni sui suoi passi, salvaguardando il sito produttivo e addirittura rilanciandolo con prodotti innovativi, di alta qualità e a tecnologia avanzata. (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Nei guai finiranno anche alcuni dipendenti delle sedi di Fabriano e Siena. Promessa mantenuta. (il Resto del Carlino)

Mentre si attende il nuovo round del tavolo con i sindacati, previsto per oggi, da alcune settimane aleggia un mistero sulla drammatica vicenda che vede quasi 2 mila posti di lavoro a rischio negli stabilimenti italiani della Beko: quali sono gli obblighi che il governo Meloni ha imposto all’azienda quando ha acquisito le fabbriche ex … (Il Fatto Quotidiano)

Sicuramente Beppe andrà avanti, impugnerà il simbolo e lo farà diventare proprio. Conte si dovrà obbligatoriamente fare il suo partito. (Tuttosport)

. Saremo al vostro fianco, ci sarà il presidente della Regione Giani ma anche una delegazione dei nostri parlamentari, vedo qui il segretario regionale Fossi. Ci saremo, insisteremo". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, incontrando gli operai e i delegati sindacali della Beko a Siena, riferendosi anche alla data annunciata dalla multinazionale per la chiusura degli stabilimenti in Italia. (Il Sole 24 ORE)

Lei è arrivata puntuale, preceduta di qualche minuto dal presidente della Regione Eugenio Giani e dal segretario regionale Dem Emiliano Fossi. La pioggia non ferma la protesta dei 299 lavoratori dello stabilimento Beko di Siena, che ieri hanno scioperato due ore per ogni turno, in modo da essere presenti alla visita della segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein. (LA NAZIONE)

"La Toscana è con voi," ha dichiarato Giani, evidenziando la rilevanza strategica dello stabilimento per Siena e per l’intera regione. "Non permetteremo che questa fabbrica chiuda. Quella data va cancellata, e faremo tutto il necessario per tenere aperti i cancelli. (oksiena.it)