Maltempo al centronord, ma da giovedì tornano caldo e afa

Piogge continue al centronord e temperature sotto media. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza di un ciclone bloccato tra la Corsica e l'Appennino settentrionale con tanta pioggia per altre 36 ore. Il ciclone, sceso direttamente dall'Irlanda, causa anche temperature simil-autunnali al nord con massime difficilmente oltre i 20°C. Siamo circa 6-7 gradi sotto la media del periodo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

Sembra di essere in un'altra stagione ma è ormai la fine del mese di giugno che vuol dire estate: soprattutto al Nord, però, non s'è mai vista a causa delle reiterate condizioni di maltempo con temporali, nubifragi, neve sulle Alpi e temperature inferiori alle medie. (il Giornale)

Il secondo punto della previsione è il ritorno del caldo africano quasi ovunque: da venerdì le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud. (la Repubblica)

Quest’area più gradevole ha investito anche il Meridione, ma in un contesto di generale stabilità, eccezion fatta per qualche rara pioviggine colma di sabbia. Il caldo africano si è concesso una piccola tregua dopo la forte avvezione della scorsa settimana, che aveva portato le temperature localmente oltre i 40° al Sud. (MeteoLive.it)

Ciclone sopra l'Italia, ancora maltempo al Centro-Nord

L’andamento del meteo a fine Giugno offre un quadro complesso e dinamico, con l’Italia che sperimenterà un’alternanza di caldo africano e temporali. Durante questo periodo di instabilità meteorologica, l’Italia sarà divisa tra Nord, Centro e Sud, con condizioni meteo contrastanti. (Meteo Giornale)

Tra poche ore nuovi forti temporali in Italia, attenzione in queste regioni: la previsione di Meteored (Ilmeteo.net)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che tanta pioggia colpirà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali per altre 36 ore. Ancora maltempo sull’Italia, con piogge continue al Centro-Nord e temperature sotto media, a causa di un ciclone bloccato tra la Corsica e l’Appennino. (StatoQuotidiano.it)