La Cina vola (+3,8%) dopo il triplice intervento della PBoC su tassi, banche e immobili per stimolare l’economia

La Cina vola (+3,8%) dopo il triplice intervento della PBoC su tassi, banche e immobili per stimolare l’economia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Dopo aver tagliato i tassi repo (pronti contro termine) il giorno prima, la PBoC interviene martedì su banche, liquidità e case per aiutare il governo a raggiungere il target di crescita del 5% atteso nel 2024 (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

PROBLEMA DI GESTIONE – Si è parlato molto della gestione del turnover di Inzaghi nell’ultima settimana. Il tecnico per arrivare coi titolari alla sfida col Milan ha operato delle rotazioni mirate col Monza e col Manchester City. (Inter-News)

Per gli operatori si tratta di un segnale incoraggiante, che riflette la volontà delle autorità cinesi di puntellare l’economia dopo che alcuni dati deludenti ad agosto hanno alimentato i timori che il Paese non possa centrare la crescita del 5% alla fine dell’anno. (la Repubblica)

La decisione di ridurre il tasso reverse repo è in linea con le aspettative degli analisti.La Bank of China ha, inoltre, immesso liquidità per complessivi 234,6 miliardi di yuan al sistema bancario attraverso operazioni di mercato aperto, con l'obiettivo di "mantenere una liquidità ragionevolmente sufficiente nel sistema bancario alla fine del trimestre". (LA STAMPA Finanza)

Cina taglia a sorpresa i tassi d’interesse:; la reazione dei mercati

Le borse cinesi hanno registrato un moderato aumento, sostenute da una riduzione inattesa dei tassi di interesse a breve termine e da un’importante iniezione di liquidità. Inoltre, è stata annunciata una conferenza stampa del governatore della Banca centrale, prevista per domani, che potrebbe rivelare nuove misure di supporto all’economia. (Borse.it)

Ll taglio dei tassi, fattore ansiogeno per eccellenza delle banche centrali di mezzo mondo, per la Banca centrale cinese, arbitra assoluta della politica monetaria di Pechino, può essere considerata routine. (Il Sole 24 ORE)

Le autorità monetarie, seguendo anche la mossa della Fed della scorsa settimana, hanno deciso di ridurre il tasso di interesse a 14 giorni, iniettando l'equivalente di 10,6 miliardi di dollari nel sistema finanziario. (QuiFinanza)