La Cina vola (+3,8%) dopo il triplice intervento della PBoC su tassi, banche e immobili per stimolare l’economia

Dopo aver tagliato i tassi repo (pronti contro termine) il giorno prima, la PBoC interviene martedì su banche, liquidità e case per aiutare il governo a raggiungere il target di crescita del 5% atteso nel 2024 (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

lo 0,14% mentre Tokyo ha chiuso con un rialzo dello 0,57%, Kong il 3,7% e Mumbai cede lo 0,07%, mentre Singapore guadagna (Tuttosport)

Kering +4% a Parigi, Brunello Cucinelli +2,5% a Milano. Il settore lusso reagisce alle misure di stimolo monetario all'economia annunciate stanotte dalla banca centrale della Cina. (Websim)

Non fosse che la congiuntura è grave, talmente grave da gettare dubbi anche sull’ennesimo taglio deciso dall’1,95% a 1,85% sui reverse repo a 14 giorni, necessario a liberare ulteriore liquidità pari a 74 miliardi di yuan (poco più di 10 miliardi di dollari Usa) nel sistema bancario, oltre ai 33 miliardi di dollari Usa iniettati con operazioni su mercato aperto. (Il Sole 24 ORE)

di martedi' 24 settembre 2024 Oggi in borsa

Le tanto attese misure di sostegno all’economia da parte delle autorità cinesi sono arrivate, anche se qualcuno le considera meno potenti delle attese. Salgono il petrolio e tutti i listini asiatici. Borse europee viste positive, ma occhio ai bancari (FIRSTonline)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) Borse europee in slancio incoraggiate sia dalla chiusura positiva di Wall Street, con l'S&P su nuovi massimi storici, sia dagi annunci della Banca centrale cinese (Pboc) che ha varato misure a sostegno dell’economia, Così i principali indici europei sono in buon rialzo, con Milano che registra un guadagno attorno allo 0,6% e lo spread in area 134 punti. (Il Sole 24 ORE)

A Shanghai l’indice composito ha chiuso con un rialzo dello 0,44%, attestandosi a 2.748 punti. (Borse.it)