Meteo: non si scappa, quanta pioggia nei prossimi 10 giorni!
Mentre scriviamo queste righe, gran parte del Centro-Sud è nuovamente alle prese con piogge, nubi e aria fredda, a causa dell’arrivo di una perturbazione di stampo artico. Questa massa d’aria fredda e secca in alta quota ha generato un vortice di bassa pressione sul Mar Ionio, determinando condizioni meteo simili a quelle invernali, soprattutto sul medio-basso Adriatico e al Sud. Al via l’Inverno! Questa perturbazione artica inaugurerà a tutti gli effetti l’inverno meteorologico, che sul calendario meteo climatico italiano avrà inizio il 1° dicembre. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Già mercoledì la bassa pressione si trasferirà, portando un miglioramento a Nord. Anticiclone ancora protagonista del tempo, grazie alla sua presenza sul Mediterraneo, sebbene un’ aria più fresca ha portato un calo delle temperature sul nostro territorio. (MyValley.it)
Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)
Tra fine novembre e inizio dicembre le condizioni meteo sull'Italia restano movimentate. Nel frattempo, la massa d’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potrà anche superare la soglia dei 20 gradi. (METEO.IT)
Da domenica inizierà ufficialmente l’inverno meteorologico, caratterizzato da un clima rigido, soprattutto durante la notte e all’alba, da Nord a Sud. Siamo ormai giunti al termine dell’autunno meteorologico, che si chiude con una nuova ondata di maltempo di stampo artico, con obiettivo dichiarato il Centro e il Sud Italia. (MeteoLive.it)
Qualche pioggia al Nord e tirreniche, da venerdì su adriatiche e Sud (3bmeteo)
Una perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico porterà piogge diffuse e nevicate, seguite da un’intensificazione dei venti freddi da es e nord-est, che investiranno gran parte del Paese, causando un calo generale delle temperature. (Meteo Giornale)