Pensione, 5 anni regalati a chi ha cominciato a lavorare prima di questa data: questa procedura ti salva il futuro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Management CuE ECONOMIA

Pensione, mancano fino a 5 anni per andarci, ma non hai i contributi necessari? Puoi pagare i contributi per gli anni che mancano e risolvere. Il sistema pensionistico rappresenta una delle componenti fondamentali della sicurezza sociale, garantendo alle persone un sostegno economico una volta raggiunta l’età della pensione. Non tutti i lavoratori hanno carriere lineari e continue, e molti possono trovarsi ad affrontare periodi in cui non hanno contribuito al sistema previdenziale, sia a causa di interruzioni lavorative sia per altre ragioni. (Management CuE)

Su altre testate

Ci sono delle scelte che, se sbagliate, condizionano un essere umano per tutta la vita. Scelte che possono riguardare la vita di tutti i giorni e che non fanno eccezione nemmeno quando si parla di pensioni anticipate. (InvestireOggi.it)

Anche nel 2025 sarà attiva una misura introdotta dalla legge di Bilancio 2024 che consente di coprire con contributi i periodi di vuoto intercorsi tra la data del primo accredito e il 31 dicembre 2023. (InvestireOggi.it)

Considerando che non vi è certezza su cosa riserverà il futuro, con le numerose ipotesi avanzate sulla legge di Bilancio e i possibili inasprimenti dei requisiti, sfruttare alcune regole attuali per lasciare il lavoro prima potrebbe essere una valida soluzione. (InvestireOggi.it)

A meno che non sfruttano una scorciatoia prevista dalla normativa in vigore quest’anno e nel 2025. (Pensioni e Fisco)

Alla luce dei pesanti requisiti che il sistema previdenziale prevede dal punto di vista pensionistico e nonostante l’ultimo rapporto dell’INPS che dice il contrario, ci sono lavoratori che per qualche settimana, mese o anno di contributi mancanti non riescono a completare i requisiti utili per una pensione (Pensioni e Fisco)

Ma anche se il campo si allarga a misure alternative quali sono l’Ape sociale, la quota 41 per i precoci, la quota 103 o opzione donna, la situazione non cambia. Anche perché parliamo di misure che hanno numerosi vincoli e tanti limiti e che quindi sono difficili da centrare. (Pensioni e Fisco)