Elon non molla, ma FI si smarca: “Cautela sull’intesa”

L’affare Musk continua a imbarazzare il governo, incalzato dalle opposizioni che chiedono a Meloni di riferire subito in aula mentre la sua maggioranza si divide ancora. Palazzo Chigi smentisce accordi chiusi – senza però negare la trattativa per un contratto quinquennale da 1,5 miliardi con la società di Musk per fornire i suoi satelliti – … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Un bando che, segnala l’opposizione, sembra confezionato ad arte per dare il benvenuto a Elon Musk in terra lombarda. Mentre Giorgia Meloni si affanna a smentire o comunque a frenare le indiscrezioni su un accordo con SpaceX (l’azienda del magnate americano fornirebbe all’Italia tecnologie satellitari per comunicazioni militari e di intelligence), la Regione fa un balzo in avanti. (La Repubblica)

Un accordo tra l'Italia e Starlink? "Sarebbe grandioso, altri Paesi in Europa chiederanno di averlo". Elon Musk risponde così in post su X a Matteo Salvini, che ieri aveva commentato sul social network l'ipotesi di intesa definendola "un'opportunità e non una minaccia". (Adnkronos)

Il leader leghista aveva sottolineato che il tycoon sudafricano "è un protagonista dell'innovazione a livello mondiale" e che "un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità". (la Repubblica)

Opposizioni insistono: sull'accordo con Musk il governo riferisca in Parlamento

La politica italiana tra i nuovi dati sulla disoccupazione e la polemica delle opposizioni sulla questione Starlink. Servizio di Augusto Cantelmi (TV2000)

Rappresentano anche un asset strategico per la sovranità tecnologica e il potere globale. . (La Stampa)

Stiamo parlando di dati sensibili che hanno a che fare con la sicurezza del paese. La premier Meloni non dovrebbe sottrarsi alla richiesta di riferire al Parlamento, come chiesto dal Pd. (Tiscali Notizie)