Affondo del Guardian contro Meloni: "Recessione democratica"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Meno di un anno fa è arrivato l’endorsement: Giorgia Meloni “concreta e capace”. Ora, forse dopo il no all’invio di truppe in Ucraina proposto da Keir Starmer, il Guardian ha cambiato idea sul premier italiano. "L'Italia è uno dei cinque ‘smantellatori’ che causano la ‘recessione democratica’ in Europa": questo il titolo firmato dal quotidiano britannico, un affondo platealmente strumentale considerando la debolezza delle tesi. (il Giornale)

Su altri media

Con la sua “forte intolleranza verso le critiche dei media” e le riforme della giustizia che hanno “profondamente minato” lo Stato di diritto, l’Italia rappresenta un chiaro esempio della crescente “recessione democratica” in Europa, secondo un rapporto dell’organizzazione per i diritti civili Civil Liberties Union for Europe (Liberties). (EURACTIV Italia)

(Emanuele Valenti) 2) Stati Uniti, Trump deporta oltre 200 di migranti venezuelani utilizzando una legge del 1800. (Roberto Festa) 3) L’Organizzazione degli Stati americani cambia passo. (Radio Popolare)

Per avere una misura della distanza tra l’Europa ideata a Ventotene e quella allo stato attuale può essere utile dare un’occhiata alla VI edizione del Rapporto sullo Stato di diritto in Ue di Liberties, una rete indipendente di 43 Ong che lavorano sui diritti umani e le libertà civili in 21 Paesi diversi dell’Unione. (il manifesto)

Il dossier considerato come il principale "rapporto ombra" sullo Stato di diritto in Ue inserisce per la prima volta l’Italia nel gruppo dei “demolitori”, accanto a Bulgaria, Croazia, Romania e Slovacchia, Paesi accusati di minare sistematicamente le fondamenta democratiche. (Il Fatto Quotidiano)

Perché l'organizzazione critica il governo italiano ONG contro Giorgia Meloni (Virgilio Notizie)

C'è la manina di George Soros dietro il duro attacco al governo Meloni da parte di una ong. In un report, Civil Liberties Union for Europe (Liberties) ha accusato la premier e il suo operato alla guida dell’Italia poiché minano i diritti e la libertà. (Secolo d'Italia)