Lina Wertmüller, i funerali nella Chiesa degli Artisti di Roma: applausi e commozione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Una grande donna e una grande regista, senza di lei non avrei fatto nulla”, ha commentato commosso Giancarlo Giannini.

Si sono tenuti nella mattinata di oggi 11 dicembre nella Chiesa degli Artisti di Roma i funerali di Lina Wertmüller.

Forte l’abbraccio finale attorno alla figlia Maria Zulima Job, arrivata ai funerali tenendosi per mano con famigliari e amici più stretti.

Proprio ieri, dalla sala della Promoteca del Campidoglio, la figlia aveva espresso un desiderio: “Sarebbe bello se Roma dedicasse a mamma una piazza o un teatro o un cinema

Giuliana De Sio ha ricordato la regista come probabilmente le sarebbe piaciuto: “Oggi la ricordiamo, facciamolo senza nessuna retorica. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre è stata una delle fortunate artiste ad ottenere un Premio Oscar onorario (anche conosciuto come Premio Oscar alla Carriera) per il suo provocatorio scostamento dalle norme politiche e sociali. Infatti, è stata la prima donna ad ottenere la candidatura ad un Premio Oscar per la miglior regia. (Proiezioni di Borsa)

(Agenzia Vista) Roma, 11 dicembre 2021 Ecco la poesia scelta dall'attore Giancarlo Giannini per la cerimonia funebre di Lina Wertmüller alla Chiesa degli Artisti di Roma. (Il Messaggero)

Un lungo applauso e tanta commozione hanno accolto l’arrivo del feretro di Lina Wertmuller in piazza del Popolo a Roma. Usa i toni dell’ironia, quelli preferiti da Lina Wertmuller, il nipote Massimo nell’elogio funebre. (Secolo d'Italia)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (La7)

«Io cara Lina avrei voluto avere anche una cellula sola con l’occhialetto bianco, non è andata così. È sempre stata nella mia vita - ha detto la produttrice -. (Giornale di Sicilia)

I versi di una poesia amata da Lina Wertmüller, La goccia, concludono l'omaggio di Giancarlo Giannini durante i funerali della grande cineasta, intervenuto per ricordarla insieme a Rita Pavone e Massimo Wertmüller È arrivata tenendosi per mano con i famigliari e gli amici più stretti, Maria Zulima Job, figlia adottiva di Lina Wertmüller, ai funerali della madre nella Chiesa degli Artisti a Roma (Corriere della Sera)