Assistente infermiere: dall’ECG alla preparazione e somministrazione terapia, le mansioni previste

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InfermieristicaMente SALUTE

Assistente infermiere: dall’ECG alla preparazione e somministrazione terapia, le mansioni previste di Maria Luisa Asta Pubblicato il: 02/09/2024 vai ai commenti AttualitàGoverno Il Ministero della Salute ha emanato il decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere, ora in fase di approvazione dalla Conferenza Stato-Regioni. Chi è l’assistente infermiere L’assistente infermiere è un operatore di interesse sanitario , in possesso della qualifica di OSS che a seguito di un ulteriore percorso formativo ha conseguito la qualifica di Assistente infermiere. (InfermieristicaMente)

Se ne è parlato anche su altri media

Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere. (Nurse24)

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino intende intervenire, per quanto di propria competenza, su una materia che potrebbe determinare una svolta decisiva per il futuro delle Professioni Infermieristiche e dell’assistenza alla persona. (AssoCareNews.it)

– “La figura dell’Assistente infermiere rappresenta una potenziale svolta per il sistema sanitario italiano. Tuttavia, questa opportunità rischia di essere sprecata se non gestita correttamente”. Lo dichiara, in una nota stampa, Roberto Chierchia, Segretario nazionale della CISL FP, riferendosi ai contenuti dello schema di accordo recentemente inviato alla Conferenza delle Regioni. (Cisl Fp)

“Dopo un’attenta lettura della bozza di accordo mi sono resa conto che l’assistente infermieristico rischia di impantanarsi come fece l’OSS con formazione complementare nel 2003”, sostiene la senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali. (Quotidiano Sanità)

Assistente infermiere: riflessioni a caldo Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

La FNOPI, con Ordini provinciali e società scientifiche, ha condiviso nel tempo l’utilità di questa nuova figura che renderà più appropriata la presenza infermieristica grazie a un’evoluzione delle precedenti figure di supporto, la cui formazione e il campo di attività saranno finalmente omogenee su tutto il territorio nazionale (AssoCareNews.it)