It-Alert Campi Flegrei, alle 17 il suono ai cellulari in Campania: spavento tra anziani e bambini

Approfondimenti:
Maltempo

Stampa Al via oggi l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico in Campania “Exe Flegrei 2024”. Il primo giorno di simulazione ha previsto l’invio del messaggio di allarme It-Alert. I cittadini e le cittadine hanno ricevuto, intorno alle 17, il messaggio dell’allerta sul proprio cellulare. In molti, che non conoscevano la situazione soprattutto tra bambini e anziani si sono spaventati. Domani è previsto il secondo momento saliente dell’esercitazione, che consiste in una prova generale del trasferimento dei residenti dalle aree colpite verso zone sicure. (Salernonotizie.it)

Su altre testate

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli - secondo quanto riporta Adnkronos - in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell'eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere a operazioni di evacuazione nell'area dei Campi Flegrei (Il Lametino)

Tendopoli in terreni fondazione Terina a Lamezia in caso di evacuazione dei Campi Flegrei

Continuano i test del sistema di allarme pubblico It-Alert sviluppato dalla Protezione Civile per avvisare la popolazione in caso di grave emergenza. Sabato 12 ottobre sono poi previste le prove di evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei (Virgilio Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)