Ursula von der Leyen, chi è: ex ministro in Germania, madre di 7 figli e prima donna alla guida della Commissione Ue. La carriera e il caso vaccini

Approfondimenti:
Migranti

Ursula von der Leyen con buona probabilità sarà rieletta, oggi, alla guida della Commissione Ue. La presidente designata punta ad almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività i pilastri del discorso che ha pronunciato in Aula. Ursula è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione Europea. Ha combinato una carriera politica di alto profilo con un impegno personale verso la famiglia, rappresentando un perfetto esempio di equilibrio tra vita professionale e privata. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

L'elezione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen è avvenuta con 401 voti a favore e 284 contro. Il voto era segreto, ma è possibile ricostruire favorevoli e contrari PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Già prima del voto finale in Aula al Parlamento europeo, che le ha consegnato un secondo mandato da presidente della Commissione, la von der Leyen ha disegnato le linee guida dei prossimi 5 anni in un documento di indirizzo che, inevitabilmente, piomba nell’attualità del mondo dell’auto, condizionandone il futuro. (La Gazzetta dello Sport)

«Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo – aggiunge Massimiliano Salini -, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parte più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo». (La Provincia di Cremona e Crema)

I Verdi mettono il cappello sul bis di Von der Leyen. Il leader Eickhout a Open: «Da Meloni giochetti patetici, sul Green Deal abbiamo vinto noi»

La presidente designata ha ottenuto la riconferma per un secondo mandato. "Non so come esprimere quanto sono grata per la fiducia di tutti gli eurodeputati che hanno votato per me", ha commentato su X. (Sky Tg24 )

«Da settimane sentivamo che si era creata una collaborazione efficace con Von der Leyen e il suo team, e il documento presentato stamattina ce lo ha confermato», dicono i due. Terry Reintke e Bas Eickhout, i due co-presidenti del gruppo ecologista, si presentano ai cronisti con l’aria di chi è riuscito a entrare a una festa a cui all’inizio non era stato invitato. (Open)

Il no di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni La gioia di Ursula von der Leyen (Virgilio Notizie)