«Vogliamo sfruttare bene l'intelligenza artificiale»

Camilla Menini, presidente Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Treviso, in che modo l'intelligenza artificiale sta trasformando la professione dei commercialisti? «L'AI sta rivoluzionando il modo di fare impresa incluso il nostro settore, introducendo cambiamenti significativi nella gestione dei dati e nell'analisi finanziaria. Questa tecnologia non solo migliora la precisione e l'efficienza, ma apre anche nuove prospettive per i servizi di consulenza avanzati sia nella rendicontazione sia nella consulenza per la sostenibilità: può trasformare i processi di elaborazione dei dati rendendoli più rapidi e accurati, fornendo anche analisi predittive per una migliore pianificazione finanziaria e gestione del rischio nelle imprese». (ilgazzettino.it)

Su altri media

Questo approccio si contrappone ai modelli proprietari sviluppati da giganti del settore come OpenAI e Google. (Adnkronos) – Un nuovo gruppo industriale noto come AI Alliance è emerso nel panorama tecnologico, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) in modalità open-source. (il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È uno dei risultati della ricerca realizzata da True Global Intelligence e pubblicata da Omnicom PR Group, per la quale sono stati intervistati oltre 200 tra responsabili marketing e comunicazione di grandi aziende (appartenenti ai settori manifatturiero, finanza, salute, tech e, come detto, automotive). (Quattroruote)

L'attuale scenario di business prevede che, entro i prossimi cinque anni, metà delle decisioni manageriali saranno prese in collaborazione con sistemi basati sull'intelligenza artificiale. Questo equilibrio si rivela cruciale per una gestione efficace che abbracci sia le necessità umane che gli obiettivi aziendali, unendo empatia e acume strategico. (Periodico Daily)

Milano, 4 dic. - Come si guida un'azienda ai tempi della trasformazione digitale? Quali sono i pilastri della rivoluzione digitale per un manager che opera in Italia? Se ne è discusso a Milano alla presentazione del libro "Smart Leadership Canvas" di Filippo Poletti, uno strumento di valutazione per i manager ai tempi dell'impresa 5.0 e dell'AI: "Siamo entrati in una nuova era, l'era dell'intelligenza artificiale, potremmo chiamarla "I. (Il Sole 24 ORE)

In un contesto in cui, entro i prossimi 5 anni, il 50% delle decisioni manageriali sarà preso in collaborazione con l’IA, sono queste le fondamenta del “test del cuore e del cervello” per i capi articolato in dieci passaggi, proposto da Filippo Poletti, giornalista professionista e top voice di LinkedIn, presentato a Microsoft Italia a Milano nella sede italiana assieme all’amministratore delegato Vincenzo Esposito. (Prima Merate)

Questo equilibrio si rivela cruciale per una gestione efficace che abbracci sia le necessità umane che gli obiettivi aziendali, unendo empatia e acume strategico. L'attuale scenario di business prevede che, entro i prossimi cinque anni, metà delle decisioni manageriali saranno prese in collaborazione con sistemi basati sull'intelligenza artificiale. (Adnkronos)