Le Borse di oggi, 30 dicembre. Listini deboli. Record di fallimenti sulle carte di credito Usa

Si annuncia una giornata ancora interlocutoria per le Borse, in una settimana dai volumi di scambi ridotto per le festività di fine anno. Le Piazze asiatiche hanno trattato deboli e i future di Wall Street sono poco sotto la parità. L'indice MSCI Asia Pacific ha posto fine a una strsca di guadagno di cinque giorni, soprattutto per i segni meno di Australia e Giappone. La risalita dei rendimenti dei Treasury decennali, che si mantengono ai massimi da maggio, pesa sulle azioni: "C'è un po' di trepidazione verso la fine dell'anno, un po’ di incertezza su come possa presentarsi il 2025 del commercio internazionale, ha commentato alla Bloomberg Tim Waterer, analista di Kohle Capital Markets. (la Repubblica)

Su altre testate

Le Borse europee proseguono l'ultima seduta dell'anno nel segno positivo, concludendo un anno molto positivo nel complesso, a dispetto delle incertezze di carattere geopolitico ed economico. (LA STAMPA Finanza)

Sul versante valutario prosegue il rafforzamento del dollaro sullo yuan cinese, mentre l'euro passa di mano a 1,0285 sul biglietto verde. Le Borse europee proseguono deboli, con i timori degli investitori per la crescita economica cinese. (Tiscali Notizie)

Le borse europee si avviano a chiudere in calo, appesantite da Automotive e Lusso. Salgono ancora Energetici e Utility. Eurostoxx 50 -0,9%. FTSEMIB -0,7%. L'indice Ism manifatturiero per il mese di dicembre è aumentato a 49,3 punti, dai 48,4 del periodo precedente, e sopra le aspettative di 48,2. (Websim)

Finanza e Mercati: future incerti, apertura borse europee attesa poco mossa

Tra i titoli principali in Europa, con scambi e movimenti assai limitati, spicca il calo della portoghese Galp Energia che cede oltre il 3%, mentre a Parigi Valeo sale dell'1,4%. Più cauta Londra, in aumento dello 0,1%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

RENDIMENTO DECENNALE CINESE AL MINIMO A PIAZZA AFFARI FOCUS SULLE BANCHE (financialounge.com)

Borse cinesi nel complesso deboli. Future su indici azionari europei poco sotto la parità. (Traderlink)