La Niña e l’Inverno, risvolti meteo sbalorditivi

Un fattore fondamentale che potrebbe influenzare il meteo invernale è il fenomeno della Niña, caratterizzato da un raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico tropicale. La Niña ha un forte impatto sulla circolazione atmosferica globale, alterando i pattern meteorologici su vasta scala. Le previsioni per l’inverno 2024/2025 indicano un rafforzamento della Niña, che potrebbe persistere fino all’inizio della Primavera, con il Pacifico tropicale che presenterà temperature oceaniche più basse del normale. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Di seguito esploreremo in dettaglio i motivi principali per cui gennaio e febbraio sono i mesi più propizi alle ondate di gelo, con particolare riferimento all’Europa e all’Italia. Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. (Tempo Italia)

Quest’anno, per altro, dominata da La Niña un particolare fenomeno meteorologico che influenza le temperature degli Oceani, raffreddandone la superficie e caratterizzando il clima in particolare nel Nord America. (La Stampa)

Masse d’aria gelida hanno già influenzato i mesi autunnali in passato, ma quest’anno le previsioni suggeriscono che ci potrebbe essere un periodo prolungato. Invasione di aria fredda dal Nord Europa (Tempo Italia)

Mentre le giornate si accorciano e le temperature cominciano a scendere, il conto alla rovescia verso la stagione fredda è ufficialmente iniziato. Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)

L’Italia, grazie alla sua geografia variegata, offre diverse tipologie di clima durante l’inverno. Il clima dell’inverno italiano (Tempo Italia)

E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Il maltempo dovrebbe interessare gran parte d’Italia da nord a sud, con fenomeni che potrebbero risultare anche di notevole intensità. (Meteo Italia)