Alluvioni in Giappone, soccorritori al lavoro nella penisola di Noto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Alluvioni in Giappone, soccorritori al lavoro nella penisola di Noto 22 settembre 2024 Lottano contro il tempo i soccorritori che stanno cercando le sei persone disperse nella penisola di Noto, nel nord del Giappone, a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge di questi ultimi giorni. La zona è già stata duramente colpita dal terremoto dello scorso 1° gennaio. I soccorritori si muovono tra tonnellate di macerie, alberi abbattuti e acqua alta per aiutare i residenti rimasti bloccati nelle proprie abitazioni e nella speranza di trovare vive le persone dichiarate scomparse dalle autorità locali. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

L’Agenzia meteorologica giapponese (Jma) ha annunciato che si sono verificate precipitazioni da record nella penisola di Noto, la stessa che è stata colpita il giorno di Capodanno da un terremoto di magnitudo 7. (RSI.ch Informazione)

Sei persone sono morte a causa delle inondazioni e delle frane che hanno colpito la prefettura di Ishikawa, nel Giappone centrale, negli ultimi due giorni. Dieci, invece, sarebbero i dispersi. (Today.it)

Il maltempo che sabato 14 settembre 2024 ha colpito la regione di Noto, nel centro-nord del Giappone, ha provocato frane e l’esondazione di fiumi, allagando le case e bloccando migliaia di residenti della regione che si sta ancora riprendendo da un terremoto avvenuto a Capodanno. (iLMeteo.it)

Sei persone sono morte a causa delle inondazioni e delle frane che hanno colpito il Giappone centrale negli ultimi due giorni. Durante il weekend, decine di fiumi hanno rotto gli argini, causando danni immensi in aree già danneggiate dal terremoto dell’1 gennaio 2024, che ha ucciso almeno 374 persone. (MeteoWeb)

Le città di Wajima e Suzu, che si stanno ancora riprendendo dal terremoto di magnitudo 7.6 che il giorno di Capodanno ha devastato l’intera regione, sono tra i centri urbani più colpiti dal diluvio. Nella regione giapponese di Noto è caduta una quantità di pioggia doppia rispetto a quella che solitamente cade a settembre in un anno medio. (Il Fatto Quotidiano)

L'Agenzia meteorologica giapponese ha emesso il livello di allerta più alto per forti piogge in diverse città della prefettura di Ishikawa, tra cui le città duramente colpite di Suzu e Wajima, sulla costa settentrionale della penisola di Noto. (Corriere TV)