Elezioni Regionali Emilia-Romagna 2024: chi elegge il presidente e Consiglio regionale, chi nomina la giunta
Le elezioni Regionali in Emilia-Romagna servono a scegliere – oltre al presidente – sia i membri della giunta sia quelli del Consiglio, che hanno il compito di discutere/approvare leggi e normative ad hoc per il territorio. In sostanza, è come se gli assessori della giunta siano i ministri di un Governo (potere esecutivo) e quelli del Consiglio regionale siano tutti gli altri parlamentari, opposizione compresa (potere legislativo). (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Come noto, l’elezione del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna avrà luogo domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024: i seggi rimarranno aperti domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì dalle 07:00 alle ore 15:00. (AltaRimini)
Della durata di due minuti e 45 secondi, elenca i dettagli del voto e le modalità possibili attraverso le quali esprimere la propria preferenza. È stato realizzato dall’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta. (ravennanotizie.it)
E 547... Sono quattro, una donna e tre uomini, i candidati alla presidenza della Giunta della Regione (tre in meno della precedente tornata) sostenuti da 11 liste (6 in meno rispetto al 2020). (Virgilio)
Tutto pronto per le Regionali che segnano la fine dei dieci anni di Stefano Bonaccini (smontato a luglio 2024 dopo l’elezione in Ue e sostituito negli ultimi quattro mesi di mandato dalla vicepresidente Irene Priolo). (La Repubblica)
Le sezioni elettorali in regione sono 4.529, circa 40 quelle ospedaliere. (ravennanotizie.it)
Urne aperte il 17 novembre dalle ore 7 alle 23 e il 18 novembre dalle ore 7 alle 15. Sarà sfida a quattro: in corsa per la carica di governatore ci sono Elena Ugolini (centrodestra), Michele De Pascale (centrosinistra), Federico Serra (estrema sinistra) e Luca Teodori (lista civica) ascolta articolo (Sky Tg24 )