Massimo Scalia ci ha lasciati: ci mancherà acume scientifico, impegno sociale e intelligenza politica
È stato un tamponamento sulla Casilina a portarcelo via. Tornava a casa da una riunione all’università, per lui la seconda casa in una vita dedicata all’insegnamento, alla ricerca scientifica e all’impegno sociale. Un maestro per molti di noi. Di “Italia Libera” è stato fino a ieri una colonna portante dell’intero edificio editoriale, con i suoi articoli e i tanti progetti messi a fuoco insieme dietro le quinte. (Tiscali Notizie)
Su altri media
Il professor Massimo Scalia è morto ieri, 12 dicembre, all’età di 81 anni. (Qualenergia.it)
Chi era Massimo Scalia Massimo Scalia è stato un noto esponente dell’«ambientalismo scientifico» italiano. Ha insegnato e fatto ricerca in Fisica Matematica per oltre 40 anni alla «Sapienza» di Roma, coniugando il metodo scientifico con lo spirito necessario nelle battaglie ambientaliste e per un nuovo futuro energetico. (Ecquologia)
Pasquale Doria, consigliere Matera Civica: “Cordoglio per la scomparsa di Massimo Scalia, sincero amico del territorio materano”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)
Fra i fondatori del movimento antinucleare italiano e delle Liste Verdi, con lo stesso rigore scientifico riusciva ad essere un protagonista di primissimo piano nelle marce contro le centrali atomiche e sugli scranni della Camera dei deputati. (Tiscali Notizie)
(Rinnovabili.it) – Non era solo un professore. Era uno che la politica l’ha fatta davvero. Da dentro e da fuori. Massimo Scalia veniva dalle scienze dure, la fisica e la matematica, di cui è stato docente alla Sapienza di Roma, sua città natale. (Rinnovabili)
Si è spento Massimo Scalia, cordoglio dell’associazione antinucleare “ScanZiamo le Scorie”. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)