La Bce è pronta a ridurre ancora i tassi di interesse: cosa succederà e perché è importante
Di Piero Cingari La riduzione dei tassi potrebbe dare il necessario impulso all'indebitamento, ai consumi interni e alle esportazioni grazie all'indebolimento dell'euro, ma i rischi geopolitici potrebbero limitarne i benefici PUBBLICITÀ La Banca centrale europea (Bce) è pronta a tagliare i tassi di 25 punti base, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3% mentre l'eurozona è alle prese con il rallentamento della dinamica economica e la riduzione delle pressioni inflazionistiche. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
Live ogni mercoledì a partire dalle 15 sul canale Youtube UniCredit onemarkets In ogni puntata vengono discussi con trader e analisti i temi più caldi della settimana sui mercati finanziari, insieme alle ultime novità più interessanti sui Certificate di UniCredit. (Finanzaonline)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)
BANCHE CENTRALI BCE Comunicazione delle decisioni di politica monetaria (ore 14.15). Conferenza stampa di Christine Lagarde a commento delle decisioni di politica monetaria (ore 14.45). (SoldiOnline.it)
Lagarde dovrà esprimersi sull’impatto delle politiche del presidente eletto Donald Trump sulle prospettive economiche dell’Eurozona. Riteniamo che l’incertezza relativa agli scambi commerciali rafforzerà l’urgenza della BCE di riportare i tassi in territorio neutrale. (Wall Street Italia)
La Banca centrale europea è pronta a un nuovo taglio dei tassi per tutta l'eurozona: con una riduzione da 0,25 punti percentuali (25 punti base) il tasso sui depositi potrebbe così scendere al 3%, dal 3,25% mentre il tasso di riferimento al 3,15%. (Fanpage.it)
Un nuovo taglio. Sicuramente non l’ultimo. (Il Sole 24 ORE)