La Cina ha scoperto un nuovo minerale sulla Luna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La missione Chang’e 5 è la missione che ha portato nel dicembre del 2020 la Cina sulla Luna per la terza volta. Ma non solo: è stata anche la missione che ha permesso di portare, qui sulla Terra, un nuovo minerale lunare, scoperto in forma di cristallo. La scoperta (circa un kilo e mezzo di campioni) permette alla Cina di diventare il terzo Paese a scoprire un nuovo minerale direttamente dal satellite terrestre, dopo gli Usa e l’ex Urss, una cosa che non accadeva dagli anni Settanta. (Rivista Studio)

La notizia riportata su altre testate

Le risorse sulla Terra scarseggiano e andiamo a cercarle anche altrove: in un comunicato congiunto la China National Space Administration e la China Atomic Energy Authority hanno annunciato di aver trovato sul suolo lunare una grande quantità di elio-3 combustibile ideale per le future centrali a fusione nucleare, nonché il sesto nuovo minerale lunare, che hanno chiamato Changesite—(Y). (greenMe.it)

Durante una conferenza stampa, il vicepresidente della CAEA (China Atomic Energy Authority) ha annunciato la scoperta di un nuovo minerale chiamato Changesite-(Y). Per la prima volta nelle esplorazioni spaziali è la Cina ad annunciare la scoperta di un nuovo minerale sulla luna. (Lega Nerd)

(Y), è stato scoperto studiando i campioni di regolite lunare che la missione robotica spaziale Chang’E-5 ha prelevato sul nostro satellite: la particella pura del nuovo cristallo misura solo pochi micron, ma potrebbe risultare un successo di proporzioni gigantesche. (Computer Magazine)

Con il ritorno dell'uomo sulla Luna torna anche un altro grande classico di quegli anni: la corsa allo spazio. La notizia è che la Cina starebbe per lanciare tre nuove missioni lunare in seguito alla scoperta di un minerale molto particolare, che secondo loro potrebbe essere centrale per l'energia del prossimo futuro. (Esquire Italia)

Stavolta però lo scopo è quello di giungere a un minerale che potrebbe essere fondamentale per le risorse energetiche del nostro pianeta. La corsa allo spazio non è mai finita, ma ora si arricchisce di nuovi interpreti. (InvestireOggi.it)

La corsa alla Luna può rappresentare una nuova tappa importante per il futuro delle fonti energetiche. Tutto questo grazie all’Elio-3, un isotopo (lunare) non radioattivo che parrebbe essere il combustibile ideale per produrre energia nucleare in maniera sicura e pulita. (Wall Street Italia)