L’autonomia differenziata alla prova della costituzionalità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, dopo la seduta di Giunta del 31 luglio scorso, ha annunciato l’approvazione quanto più prossima di una Delibera (già discussa nel corso della medesima seduta) inerente la scelta di un «team di esperti che lavorerà sul ricorso alla Consulta contro la legge Calderoli» che, unitamente «all’avvocatura», sarà di sostegno «in questo percorso». Nell’enunciare le ragioni di siffatta decisione, e nel lanciare «un appello ai cittadini, sardi compresi, che vivono nelle Regioni del nord», ha voluto precisare che la legge contestata «mina alla coesione nazionale e a lungo termine non paga» siccome «vuole mettere da parte le Regioni più povere». (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Sulla scia di Sardegna, Emilia Romagna e Campania, anche il presidente della Puglia, Michele Emiliano, ha impugnato la legge dinanzi alla Corte Costituzionale, contestando alla riforma una «lesione della sfera di competenza delle Regioni». (Il Mattino di Padova)

86) recante 'Disposizioni per... Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di impugnare dinanzi alla Corte costituzionale la legge 'Calderoli' (26 giugno 2024, n. (Virgilio)

127, comma 2, della Costituzione. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di impugnare dinanzi alla Corte costituzionale la legge “Calderoli” (26 giugno 2024, n. (l'Immediato)

“Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha deciso di impugnare dinanzi alla Corte costituzionale la legge ‘Calderoli’ (26 giugno 2024, n. 86) recante ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’, per lesione della sfera di competenza delle Regioni, come previsto dall’art. (Tecnica della Scuola)

Dichiarazione del gruppo regionale di Fratelli d’Italia (il capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Tommaso Scatigna e Tonia Spina). (Consiglio Regionale della Puglia)

(Adnkronos) – Non solo il referendum contro l’autonomia differenziata, con le oltre 500mila firme raggiunte a livello nazionale in soli 10 giorni. Ora ”il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha deciso di impugnare dinanzi alla Corte costituzionale la legge “Calderoli” (26 giugno 2024, n. (OglioPoNews)