Due ragazze brasiliane uccise dal virus Oropouche: sono le prime vittime al mondo. Quanto è letale e come si trasmette

Il ministero della Salute del Brasile ha confermato la morte di due persone dopo aver contratto la febbre di Oropouche, una infezione virale tropicale che le zanzare trasmettono all'uomo tramite il sangue dei bradipi. Si tratta, sottolinea il ministero, del primo caso di decesso per Oropuche, non essendoci precedenti (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Messaggero Veneto)

Si tratta di due sotto i 30 anni, senza altre malattie, che presentavano segni e sintomi simili alla febbre dengue Secondo un comunicato diffuso dal ministero, come riporta Cnn Brasile, “fino ad ora, nella letteratura scientifica mondiale, non vi era alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti alla malattia”. (LAPRESSE)

I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (la Repubblica)

Virus Oropouche: che cos’è, chi è a rischio infezione e che sintomi dà

MeteoWeb Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i primi due decessi mondiali dovuti alla febbre Oropouche, verificatisi nello Stato di Bahia. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche a Trinidad e Tobago. (MeteoWeb)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia, in Brasile: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare (ilmessaggero.it)

– Del virus Oropouche che ha provocato due morti in Brasile , fino ad oggi in Italia sono stati trovati 4 casi, da Forlì – 17 giugno – a Milano (due malati), passando per Negrar (Verona). Specificando bene che nel nostro paese non c’è il vettore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)