Cartelli stradali con gli errori, Cavallaro: “Non comincia bene l’anno di Agrigento capitale della cultura”

“Non comincia bene l’anno di ‘Agrigento capitale della cultura’. Investiti da una polemica che rimbalza dall’Anas sulla Strada degli scrittori. I cartelli stradali collocati con qualche evidente errore di grammatica sono una mazzata su un impegnativo lavoro per scuotere un pezzo di Sicilia da un sonno antico, anche con seminari e master organizzati per dieci anni con Treccani. L’approssimazione adesso ci travolge, pur senza alcuna nostra responsabilità, con un danno di immagine che ricade addosso a quanti provano ad accendere l’attenzione di viaggiatori consapevoli lungo i luoghi dei grandi autori all’opera attorno ai Templi”. (SICILIATV.ORG)

Ne parlano anche altre fonti

La capitale italiana della cultura si è fermata in “contraTa Caos” AGRIGENTO – La capitale italiana della cultura si è fermata in “contraTa Caos” a pochi passi dalla casa natale di Pirandello. (Livesicilia.it)

Il cartello stradale della discordia è quello installato per segnalare “I luoghi di Luigi Pirandello” e contiene due errori: il primo riguarda l’errata scritta della Valle dei Templi, riportata con “Valle di Templi”, mentre il secondo è quello che ha trasformato la contrada Caos in “contrata Caos”. (inItalia)

Lo slogan scelto per promuovere le iniziative, “Lasciati abbracciare dalla cultura”, sintetizza il messaggio inclusivo e coinvolgente del progetto. A completare la campagna comunicativa, è stato presentato un logo iconico: una grande “A” che racchiude i quattro elementi di Empedocle – acqua, aria, terra e fuoco –, sottolineando il legame profondo con il territorio e la sua storia. (Qualitytravel.it)

La mostra “I Tesori d’Italia” celebra l’inaugurazione di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025

L'analisi di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera e quella richiesta di commissariamento che, a quattordici giorni dall'inizio dell'evento, non sembra così improbabile (Open)

Oltre sette anni dopo (sette anni!) la prima candidatura di Agrigento a Capitale italiana della cultura, presentata nel 2017, i girgentini ridono amari: manco il grande cartello stradale su quella pomposamente chiamata «la strada degli scrittori» dedicata a «I luoghi di Luigi Pirandello» sono riusciti a confezionare in tempo. (Corriere della Sera)

Sabato 18 gennaio, alle ore 15.30 a Villa Aurea del Parco Archeologico della Valle dei Templi a Agrigento, sarà presentata, in anteprima alla stampa, la mostra I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni. (Grandangolo Agrigento)