Influenza, il picco in provincia di Latina è ancora lontano

Al livello nazionale cresce il numero di sindromi influenzali, con un'incidenza media di 16 casi ogni mille assistiti che supera la soglia considerata di intensità alta. Non è così però per il Lazio, come rivela il rapporto InfluNet dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornato al 9 dicembre, dove l'incidenza è compresa tra 9,38 e 14,37, attestandosi dunque su un livello medio. Ma in tutti gli ospedali della regione e anche in quelli della provincia di Latina, primo fra tutti il Santa Maria Goretti, negli ultimi giorni sta sensibilmente aumentando il numero degli accessi in pronto soccorso anche per malattie da raffreddamento e per sintomi influenzali, che ovviamente peggiorano nei pazienti più fragili o affetti da patologie croniche. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

I medici e gli infermieri, stremati, corrono da un paziente all’altro, cercano di rispondere a tutti, con calma, anche se il nervosismo è alle stelle e la conversazione con i parenti in ansia spesso trascende i limiti. (ilmessaggero.it)

Le prestazioni generali quest’anno, nel numero, sono le stesse dell’anno scorso, poco più di 16mila, quindi la situazione è la stessa, ma ci sono periodi in cui le presenze congestionano il pronto soccorso". (il Resto del Carlino)

Influenza e Covid, ambulanze in coda e pazienti in attesa: il dicembre nero dei pronto soccorso di Michele Bocci (la Repubblica)

Quest'anno, infatti, la stagione influenzale, con la cosiddetta influenza australiana, ha avuto un inizio piuttosto brusco, senza considerare la diffusione inarrestabile di Covid-19. Un mix pericoloso che ha fatto crescere del 50%, rispetto a settembre scorso, gli accessi al pronto soccorso. (Wired Italia)

A cura di Alessia Rabbai Prende il nome di australiana, perché i primi casi registrati sono pazienti che provengono dall'Australia. (Fanpage.it)

Una fotografia che mostra ancora una volta la fragilità del servizio pubblico nazionale, incapace di sostenere il flusso dei pazienti che arrivano in ospedale. Solo questa mattina la piattaforma della regione Lazio ha registrato 1038 pazienti nei pronto soccorso laziali in attesa di ricovero e 500 invece nella regione del Piemonte. (Panorama)